Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Uffici e contatti

Torna alla lista Uffici e Contatti

SERVIZIO CONTENZIOSO RECUPERO CREDITI E SPESE DI LITE

 

Competenze:

 


Il servizio è strutturato nelle seguenti aree operative e svolge le funzioni di seguito rappresentate:

- L’area “Gestione e Coordinamento del Servizio” cura, attraverso l’Ufficio Pianificazione delle attività e Gestione
della Corrispondenza, l’organizzazione delle funzioni inerenti ai molteplici compiti di istituto assegnati al personale in forza al Servizio; provvede alla disamina ed alla lavorazione della posta cartacea e digitalizzata, alla gestione dei flussi di archiviazione degli atti, al monitoraggio della produzione del Servizio. Gestisce i rapporti con le società in service, con gli altri Uffici interni ed esterni al Dipartimento, con la Prefettura, Avvocatura, Cancellerie del Giudice di Pace ed altri Enti.

- L’area “Gestione del Contenzioso” cura la rappresentanza e la difesa in giudizio dell’Amministrazione ai sensi degli artt. 204 bis e 205 del D.lvo 285/92 ed ai sensi degli artt. 615 e 617 c.p.c., per i ricorsi e per gli atti di citazione introdotti davanti al Giudice di Pace. Gli oggetti di opposizione sono verbali, cartelle esattoriali ed atti successivi, ordinanze del Prefetto, nel caso in cui la materia contravvenzionale riguarda il Codice della Strada e le violazioni siano state elevate dalla Polizia Locale o dagli Ausiliari del Traffico. Cura, altresì, le attività necessarie all’insinuazione del credito al passivo fallimentare.

- L’area “Gestione dei provvedimenti giudiziali” cura l’acquisizione dei provvedimenti giudiziali, al fine di monitorare l’efficacia delle strategie di difesa, in sinergia con i funzionari delegati del Servizio.

- L’area “Recupero Crediti” cura il recupero dei crediti inerenti la sanzione, derivanti dalle sentenze di rigetto relative a procedimenti la cui rappresentanza e difesa in giudizio dell’Amministrazione sia di competenza del servizio stesso, compresi i procedimenti del contenzioso giusta delega dell’Ufficio Territoriale del Governo di Roma; nonché, si occupa del recupero crediti inerenti le spese di lite a favore dell’Amministrazione, in caso di soccombenza della parte ricorrente/attrice. Svolge tutte le attività di pertinenza della Direzione Gestione dei procedimenti connessi alle Entrate Extra-Tributarie afferenti l’insinuazione del credito al passivo fallimentare.

- L’area “Gestione Spese di Lite” cura le liquidazioni e il pagamento delle spese di lite a favore degli avvocati
antistatari e ricorrenti a seguito di sentenze e/o precetti emessi dal Giudice di Pace, per i quali l’Amministrazione sia risultata soccombente.

Verifica il rispetto degli adempimenti previsti dal PTPCT, in relazione alle attività di competenza dei propri uffici.

Responsabile:


$i18n.getLabel("NOMINATIVO_RESPONSABILE") $i18n.getLabel("DETTAGLI_RESPONSABILE")
Antonella Palumbo

Direttore
0667108712 0667108713 0667108714 0667108717 0667105443
direzione.contravvenzioni@comune.roma.it

 

 

Torna all'inizio del cotenuto