Uffici e contatti

Gli uffici sono in corso di aggiornamento in coerenza con il nuovo assetto organizzativo capitolino di cui alla Deliberazione della Giunta Capitolina n.206/2022.

Torna alla lista Uffici e Contatti

Ufficio Servizi Informativi, Infrastrutture e Sicurezza Informatica

 

Competenze:

 

• supporto per il ridisegno di processi e la revisione tecnico organizzativa del Dip. Risorse Economiche in relazione a funzioni demandate alla struttura, con attività di analisi e revisione dei processi di gestione e controllo, anche in materia di contrasto ai fenomeni di riciclaggio e finanziamento al terrorismo, con monitoraggio degli impatti in merito alla realizzazione di nuovi servizi informatici;
• monitoraggio e controllo dei servizi informativi di competenza del Dipartimento Risorse Economiche (programmazione, attuazione, verifica e monitoraggio dei servizi resi dalle società informatiche per l’esercizio e lo sviluppo di processi e servizi informatici a supporto della gestione delle entrate, di competenza del DRE);

• ruolo di verifica, controllo e collaudo dei servizi resi dalle società informatiche in base agli affidamenti contrattuali definiti dal Dip. Trasformazione Digitale;
• tenuta in esercizio e movimentazione, in collaborazione con i servizi centrali preposti, delle stazioni di lavoro e delle infrastrutture affidate al Dipartimento Risorse Economiche, anche tramite interventi di assistenza tecnica diretta agli utenti dello stesso Dipartimento;
• verifica e monitoraggio del rispetto degli standard minimi adottati in tema di sicurezza di accessi e di trattamento dei dati residenti in applicazioni di competenza del DRE;
• gestione delle connessioni di rete e della strumentazione informatica della struttura di appartenenza in collaborazione e secondo le indicazioni del Dipartimento Trasformazione Digitale;
• coordinamento da parte del Responsabile del servizio delle attività di mappatura delle dotazioni hw e sw a disposizione dei dipendenti del DRE, in collaborazione con la struttura di riferimento del DTD, con riguardo a:
- assegnazione e gestione delle dotazioni ordinarie standard e aggiuntive non standard, gestione delle scorte di materiale informatico ad esclusione del materiale consumabile, gestione e aggiornamento dell’inventario delle dotazioni assegnate, piani di dismissione/sostituzione/implementazione, estrazione periodica di tabelle riepilogative delle dotazione ordinarie e aggiuntive assegnate, monitoraggio dell’utilizzo delle dotazioni assegnate, attivazione delle procedure per revocare l’assegnazione e per riacquisire le dotazioni, effettuazione di controlli
- collaborazione con il Dipartimento Trasformazione Digitale relativamente all’aggiornamento dell’inventario delle dotazioni standard e non standard attribuite alla struttura, al monitoraggio periodico delle postazioni di lavoro fisse assegnate ai diversi uffici, nonché all’aggiornamento e predisposizione del Piano di distribuzione/sostituzione/implementazione/riconsegna del parco macchine in uso alla struttura
- gestione e verifica, da parte del referente informatico, delle attività che i tecnici effettuano sugli armadi rack di rete e del corretto stato delle sale tecniche della struttura. In particolare, il Referente informatico verifica la chiusura degli armadi rack e che non vengano svolte su di essi attività non autorizzate dal Dipartimento

 

Responsabile:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Funzionario
Daniele Sparagna

06 6710 3864
daniele.sparagna@comune.roma.it

 

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie