Uffici e contatti

Gli uffici sono in corso di aggiornamento in coerenza con il nuovo assetto organizzativo capitolino di cui alla Deliberazione della Giunta Capitolina n.206/2022.

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Ufficio Coordinamento Processo Gestione TA.RI.

 

Competenze:

 

Attività principali:

• analisi, studio e aggiornamento sull’evoluzione normativa del settore

• redazione delle proposte di deliberazione degli organi capitolini in materia di regolamentazione, convenzione, riscossione, definizione piano tariffario e determinazione misure TARI in interlocuzione con l’Ufficio Regolamentazione e Coordinamento Normativa

• predisposizione di circolari esplicative sull’evoluzione della normativa in materia di TARI in interlocuzione con l’Ufficio Regolamentazione e Coordinamento Normativa

• risposta ai quesiti e alle istanze di interpello sull’applicazione delle norme concernenti la tassa sui rifiuti

• regolarizzazione e/o riversamenti sul conto di tesoreria da AMA (gestione incassi TARES/TARI in interlocuzione con AMA S.p.A. - altri Comuni, contribuenti diversi, F24)

• esercizio della funzione di controllo sulla correttezza degli adempimenti da parte dei soggetti incisi dal prelievo (TARI/TARES)

• gestione sistema monitoraggio partecipate: verifica e riconciliazione fatture e posizioni debitorie TARI di AMA S.p.A. su SI.Mo.P.

• verifica dell’operato di AMA S.p.A. in ambito TARI (coordinamento dell’Organismo di Controllo sull’applicazione della Convenzione tra Roma Capitale e Ama S.p.A.)

• attività di supporto agli uffici competenti per la parificazione dei conti di gestione AMA S.p.A.

• adempimenti contabili gestione TEFA, predisposizione e invio alla città metropolitana di Roma Capitale del relativo modello 21

• gestione di tutte le attività relative alla abolita tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani 25

• validazione, monitoraggio e verifica delle attività di supporto svolte da Aequa Roma S.p.A. e da AMA S.p.A. per l’accertamento e la riscossione della TARI, compresa la gestione delle istanze di rimborso della Tassa sui Rifiuti (TARI)

• adempimenti contabili relativi alla materia di competenza attraverso la predisposizione degli atti per la liquidazione delle istanze mediante il controllo delle liste di rimborso • verifica delle posizioni tributarie; rilascio di certificazioni e attestazioni di regolarità fiscale relativamente alla TARI ai sensi degli articoli 71 e 72 del DPR 445/2000

• gestione delle istanze di riversamento della Tassa sui Rifiuti (TARI) – verifica dei presupposti e degli elementi forniti dal contribuente – emissione provvedimento di riversamento a favore di altro soggetto titolare del credito delle somme erroneamente versate dal contribuente a Roma Capitale a titolo di TARI

• iscrizione a ruolo di morosità su bollettazione ordinaria in materia di TARI per gli atti antecedenti al 1° gennaio 2020

• emissione accertamenti esecutivi per recupero della TARI non versata

• revisione atti emessi a seguito richiesta contribuente da operare in un contesto di autotutela dell’Amministrazione in materia di TARSU, TARES, TARI

• revisione atti di rateizzazione dell’importo intimato tramite avvisi di accertamento su istanza del contribuente a tutela del credito

• revisione atti di rateizzazione dell’importo intimato tramite iscrizione a ruolo su istanza del contribuente a tutela del credito (ruoli AMA S.p.A.)

• revisione atti di discarico proposti da AMA S.p.A.

Responsabile:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Funzionario
Mirko Pagliara

06 671073877
ufficioTARI.dre@comune.roma.it

 

 

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