Uffici e contatti

 

Gli uffici sono in corso di aggiornamento in coerenza con il nuovo assetto organizzativo capitolino di cui alla Deliberazione della Giunta Capitolina n.206/2022.

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Ufficio Archivio di Stato Civile, Annotazioni di Stato Civile e Dematerializzazione Atti

 

Competenze:

 

Conservazione di tutti i registri di stato civile di Roma Capitale dal 1870 ad oggi, compresa l’attività di verifica dei registri da restaurare e rilegare annualmente;
Gestione  delle annotazioni da apporre nei registri di Stato civile, mediante idonea etichettatura, per le quali non è necessaria alcuna preventiva formazione di atto di Stato Civile, su richiesta degli uffici competenti o su richiesta di altri Comuni con riferimento;
Dematerializzazione di tutti gli atti di Stato Civile, attraverso la loro scansione, suddivisi per tipologia  Nascita, Matrimonio, Cittadinanza e Decesso.
Ricerca nello schedario cartaceo degli atti di stato civile per i cittadini non inseriti nella banca dati della popolazione al fine creare la relativa posizione anagrafica.
Proposta di annotazioni a margine degli atti di Stato Civile iscritti e trascritti a Roma, su comunicazione di altri comuni, relativi a matrimoni, separazioni, riconciliazioni, divorzi, nullità di matrimonio, unioni civili, cittadinanza, decreti prefettizi di cambio nomi e/o cognomi, riconoscimenti filiazione naturale, adozioni e decessi.
Su comunicazione dei Tribunali italiani, proposta di annotazione a margine degli atti di stato civile relativa a separazioni personali e/o divorzi dei coniugi, o relativa a provvedimenti giudiziali che limitano la capacità di agire.
Proposta di annotazione a margine degli atti di matrimonio iscritti e trascritti a Roma degli atti notarili che modificano i rapporti patrimoniali tra coniugi.
Correzione degli atti di stato civile e aggiornamento delle generalità dei cittadini stranieri su atti iscritti e trascritti ai sensi art. 24 L 218/95.
Ripristino del cognome originario dei cittadini italiani nati all’estero in possesso di altra cittadinanza, su richiesta degli interessati.
Predisposizione degli atti per le annotazioni della scelta del nome ai sensi dell’art. 36 D.P.R. 396/2000, su richiesta degli interessati e per le annotazioni di decreti di rettifica degli atti di stato civile ai sensi art. 95 D.P.R. 396/2000.  
Proposta di annotazione dello scioglimento, cessazione degli effetti civili o nullità del matrimonio come da sentenza di Tribunale italiano su atti di matrimonio celebrati a Roma o avvenuti all’estero e trascritti a Roma.
Apposizione dell’etichetta sull’atto di matrimonio e/o eventuale atto di nascita ed effettuazione delle variazioni anagrafiche se i coniugi sono residenti nel Comune di Roma. Comunicazione ai Tribunali di avvenuta annotazione.

Responsabile:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Francesca Bongi

0667102271, 06671079029, 0667104519, 0667103151, 0667104634, 0667103643, 06671073025, 0667103376, 0667103367, 06671073052, 0667103059, 06671073051, 0667103915, 06671073010, 06671073232, 06671072219, 0667103907, 06671072206, 06671072215
francesca.bongi@comune.roma.it

 

Sedi e orari

Dipartimento Decentramento, Servizi Delegati e Città in 15 minuti - Via Luigi Petroselli n. 50 - 00186 Roma

Dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:00 ed il giovedì con orario continuato dalle 08:30 alle 16:30

anagrafe.statocivile@pec.comune.roma.it

 

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