Progetti Dipartimento Sviluppo Economico e Attività Produttive

In questo spazio sono presentati progetti, iniziative, piani e/o programmi di particolare interesse, allo scopo di garantirne visibilità e conoscenza.

Tematica: Commercio Impresa Da: Dipartimento Sviluppo Economico e Attività Produttive Stato: Concluso

Marzo 2021 - Marzo 2023

Roma Open Lab – Casa delle Tecnologie Emergenti 

Logo CTE 2 settembre 2021

Roma Open Lab è un vero e proprio laboratorio dove fare ricerca, sviluppare prodotti e servizi innovativi, sperimentare l’applicazione delle nuove tecnologie digitali e trasferire il know-how e nasce dalla collaborazione di soggetti pubblici e privati dell’ecosistema innovazione di Roma e rientra compiutamente nella strategia delineata nel Piano Tech Business Roma 2030, il piano industriale hi-tech sviluppato da Roma Capitale in sinergia con altre istituzioni competenti, università e imprese. I partner principali di Roma Capitale (capofila) sono le università di Roma Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre e gli incubatori certificati LVenture Group, Innova e Peekaboo.

Tematica: Commercio Impresa Da: Dipartimento Sviluppo Economico e Attività Produttive Stato: In corso

Aprile 2021 - Aprile 2024

Distretto Artigianato Artistico

Logo Distretto Artigianato Artistico 22 aprile 2021

Il progetto intende rilanciare l’area di Via di Tor di Nona come modello di eccellenza internazionale per la tutela e la promozione delle attività svolte dagli operatori dell’artigianato artistico, replicabile anche in altri contesti cittadini, sia centrali che periferici. Il Distretto si caratterizza, oltre che per la valorizzazione dell’artigianato artistico, per la particolare attenzione rivolta all’attività formativa ad esso connessa.

Tematica: Innovazione e Smart City - Commercio Impresa Da: Dipartimento Sviluppo Economico e Attività Produttive Stato: In corso

2020 - 2030

Tech Business

LogoTechBusiness2030.png 10 novembre 2020

Il Piano Strategico per il Tech Business intende realizzare il Piano Industriale per la città di Roma al fine di attrarre investimenti per lo sviluppo dell’ecosistema hi-tech in collaborazione con istituzioni (Unione Europea, Governo, Regione, etc.), e con le imprese ad alto tasso innovativo. Il Piano delinea obiettivi e azioni da implementare nel medio e lungo termine, finalizzate a far evolvere la filiera strategica dell’innovazione e dell’hi-tech di Roma a livello internazionale. È un progetto partecipato, alimentato da momenti di confronto e condivisione con gli stakeholder di settore.

Tematica: Commercio Impresa Da: Dipartimento Sviluppo Economico e Attività Produttive Stato: In corso

2020 - 2030

Agrifood Roma 2030

Icona Agrifood Roma 2030 15 ottobre 2020

AGRIFOOD Roma 2030 lancia una sfida importante per il futuro:

realizzare il Piano di sviluppo industriale e artigianale del comparto economico agroalimentare di Roma, orientato ad affermare l’identità competitiva della Capitale e ad attrarre investimenti nell’area urbana e rurale, provenienti sia dalle istituzioni, sia dagli investitori e operatori privati.

Delineare una strategia condivisa sul rapporto della città con il cibo, inteso come sistema complesso che coinvolge i diversi aspetti dalla produzione, alla trasformazione, al consumo del prodotto, significa occuparsi non solo del diritto alla nutrizione della salute o del tema dello sviluppo economico, ma anche della valorizzazione della filiera agroalimentare, dell’identificazione di una food policy per Roma e della promozione di specificità territoriali legate al cibo.

Tematica: Commercio Impresa Da: Dipartimento Sviluppo Economico e Attività Produttive Stato: Concluso

dal 12 febbraio 2020 al 30 giugno 2021

E-Commerce e Internazionalizzazione

E-Commerce e Internazionalizzazione 3 agosto 2020

Roma Capitale ha interesse a favorire la massima diffusione dei prodotti romani di qualità in Italia e all’estero e in generale a supportare il tessuto produttivo delle realtà romane. In tale ottica intende promuovere il progetto di E-Commerce e Internazionalizzazione che agevoli le imprese ad affacciarsi sulle principali piattaforme di vendite on line. Il progetto di E-Commerce è in collaborazione con ITA/ICE Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane.

Tematica: Da: Dipartimento Sviluppo Economico e Attività Produttive Stato: Concluso

marzo 2017 - dicembre 2020

PON Metro

pon metro logo del progetto 11 marzo 2019

Digitalizzazione delle procedure e servizi online relativi all'Occupazione del Suolo Pubblico

Programma Operativo Nazionale Città metropolitane PON METRO  2014-2020. Asse 1. Agenda digitale metropolitana

Progetto Commercio ed attività produttive: semplificazione delle procedure e sviluppo di nuovi servizi on line per i cittadini ed imprese

La presente pagina ospita tutte le informazioni e la documentazione utile relativa al Progetto Commercio ed attività produttive: semplificazione delle procedure e sviluppo di nuovi servizi on line per i cittadini ed imprese presentato dal Dipartimento Sviluppo Economico e Attività Produttive nell’ambito del PON Metro Asse 1. Agenda digitale metropolitana.

 

Tutte le info utili relative al Programma Operativo Nazionale sono disponibili sul sito www.ponmetro.it

Roma Capitale ha deliberato la partecipazione al Programma Operativo Nazionale con la Deliberazione di Giunta Capitolina n. 350/2015.

 

Tra le idee progettuali presentate dalle diverse strutture di Roma Capitale il Dipartimento Sviluppo Economico e Attività Produttive ha ottenuto il finanziamento per il progetto denominato “Commercio ed attività produttive: semplificazione delle procedure e sviluppo di nuovi servizi on line per i cittadini ed imprese”.

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie