Uffici e contatti

Gli uffici sono in corso di aggiornamento in coerenza con il nuovo assetto organizzativo capitolino di cui alla Deliberazione della Giunta Capitolina n.206/2022.

Torna alla lista Uffici e Contatti

Direzione Sviluppo Economico

 

Competenze: Amministrativa - Innovazione Economica - Pianificazione Strategica - Marketing Territoriale - Spazi d’Innovazione - Ecosistemi dell’Innovazione

 

La Direzione Sviluppo Economico, istituita con Deliberazione di Giunta Capitolina n. 306/2021, ha come obiettivo generale il potenziamento del tessuto produttivo e lavorativo operante sul territorio di Roma Capitale, attraverso l’uso e la promozione di strumenti di pianificazione urbanistica, smart city, mobilità sostenibile, delle infrastrutture e di strategia di resilienza, con lo scopo di definire dei modelli di sviluppo economico e promuovere delle iniziative che supportano lo sviluppo dell’intera filiera e di veri e propri ecosistemi dell’economia dell’innovazione.

In particolare, la Direzione si occupa delle seguenti macroattività:

Progettazione Economica: supporto e monitoraggio di progetti di innovazione, anche mediante promozione di partenariati pubblico-privato-comunità; progettazione e gestione di bandi e avvisi pubblici internazionali, europei, nazionali, regionali, locali e P.N.R.R.

Supporto all’Economia: pianificazione strategica finalizzata alla definizione ed attuazione di modelli di sviluppo economico inclusivo, innovativo e sostenibile; sviluppo degli ecosistemi dell’innovazione per la creazione di sinergie che favoriscano la collaborazione multi-attoriale; promozione di attività di marketing territoriale per l’attrazione di investimenti e talenti.

Innovazione Economica: promozione di progettualità di spazi di contaminazione per lo sviluppo d’impresa e il trasferimento tecnologico; applicazione e sperimentazione di nuove tecnologie e del digitale; attivazione e sviluppo di percorsi di accompagnamento all’imprenditoria e di promozione di economia sociale.

Responsabile:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Direttore
Dott. Aldo Latini

06671073642 - 0667106429 - 0667108067
aldo.latini@comune.roma.it, innovazione.economica@comune.roma.it

 

Sedi e orari

Dipartimento Sviluppo Economico e Attività Produttive - Via dei Cerchi, 6 00186 Roma

innovazione.economica@comune.roma.it

protocollo.attivitaproduttive@pec.comune.roma.it

 

Poteri sostitutivi

I poteri sostitutivi sono esercitati dal Direttore del Dipartimento Dott. Francesco Paciello e possono essere attivati indirizzando un'e-mail a: potsostitutivi.attivitaproduttive@comune.roma.it

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche
 
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie