Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Uffici e Contatti

Torna alla lista Uffici e Contatti

U.O. Dissesto Idrogeologico e Opere Idrauliche

 

Competenze: Amministrativa - Strade - Dissesto Idrogeologico - Opere idrauliche

 

• Attività di programmazione, progettazione e realizzazione di opere igieniche di competenza di Roma Capitale nel settore collettori, reti fognarie, impianti di depurazione, sollevamento acque reflue, impianti e reti idrico – potabile.
• Attività di progettazione e appalto di lavori per la difesa del suolo ed il ripristino dei luoghi, in seguito al verificarsi di eventi e/o calamità di natura idrogeologica.
• Attività di gestione, coordinamento, monitoraggio e controllo delle attività geologiche e geotecniche propedeutiche alla realizzazione di OO.PP. nonché delle attività inerenti la difesa del suolo nei riguardi dei dissesti idrogeologici, della stabilità dei versanti e delle cavità sotterranee.
• Attività inerenti la progettazione e l’esecuzione di appalti per gli scavi archeologici preventivi
• Predisposizione delle proposte di bilancio di previsione e consuntivo relative al centro di costo di competenza 0AD.
• Gestione complessiva dei processi connessi al coordinamento, al monitoraggio ed alla verifica tecnico-amministrativa delle attività di programmazione, progettazione, realizzazione e gestione di opere idrauliche (acquedotti, fognature, impianti depurazione e di sollevamento) a cura di ACEA ATO2, gestore del Sistema Idrico Integrato (S.I.I.) nel territorio di Roma Capitale.
• Coordinamento ACEA ATO 2 settore collettori, reti fognarie, reti idriche ed impianti di depurazione, nell’ambito delle opere esistenti e della loro manutenzione e gestione.
• Verifica ed espressione pareri sulle realizzazioni, a cura di altri Dipartimenti ed Uffici, di opere interferenti con i collettori, con le reti di fognatura e gli impianti di depurazione e di sollevamento esistenti. Partecipazione alle Conferenze dei Servizi.

• Acquisizione al patrimonio comunale di nuove realizzazioni di opere igieniche.

• Partecipazione al Progetto di assetto di versanti e criticità su cavità sotterranee in cooperazione con l’Autorità di Distretto (ABDAC, già AB Tevere).
• Pianificazione e Attuazione Interventi di Difesa del Suolo per la mitigazione del Rischio Idrogeologico (ReNDiS) anche in collaborazione con ISPRA.

Responsabile:


$i18n.getLabel("NOMINATIVO_RESPONSABILE") $i18n.getLabel("DETTAGLI_RESPONSABILE")
Ing. Maurizio DI TOSTO

Dirigente
0667103098
maurizio.ditosto@comune.roma.it

 

Sedi e orari

Dipartimento Sviluppo Infrastruttore e Manutenzione Urbana - Centrale Unica Lavori Pubblici - Via Luigi Petroselli, 45 - 00153 Roma

protocollo.infrastrutture@pec.comune.roma.it

 

Poteri sostitutivi

I poteri sostitutivi sono esercitati dal Direttore della Direzione Urbanizzazioni Primarie Ing. Stefano SALARI e possono essere attivati indirizzando a urbanizzazioniprimarie.simu@comune.roma.it

 

 

Torna all'inizio del cotenuto