uffici e contatti

uffici e contatti

Torna alla lista Uffici e Contatti

Ufficio Conduzione Data Center, Gestione Servizi In Cloud, Firme Digitali

 

Competenze: Strategie ICT

 

Cura la raccolta e la definizione del fabbisogno elaborativo e di memorizzazione di Roma Capitale; definisce le linee evolutive delle infrastrutture centrali in accordo con la Direzione Infrastrutture Fisiche ICT finalizzate alla standardizzazione dell’ambiente «cloud» di Roma Capitale in adempienza alle linee guida del Piano Triennale ICT di Roma Capitale; supporta lo sviluppo e dimensionamento delle risorse di elaborazione centrale hardware e software; cura l’inventario delle risorse di elaborazione e memorizzazione. Cura la gestione dei sistemi, validazione e instradamento dei flussi di richieste delle parti applicative, validazione attività di Change Management. Cura lo sviluppo e dimensionamento delle risorse di elaborazione centrale hardware e software; cura la definizione e gestione delle policies per la continuità operativa per i sistemi IT presenti nel Datacenter, il supporto all’attuazione delle procedure di Disaster Recovery; supporta l’Ufficio Licensing software per il Data Center; cura l’aggiornamento del Piano di Continuità Operativa e di Disaster Recovery. Gestisce le licenze software Oracle, IBM e Microsoft del CED di Roma Capitale, definendo il dimensionamento sulla base del fabbisogno informatico dell’Ente; identifica le strategie di approvvigionamento attraverso l’utilizzo delle Convenzioni Consip nazionali; cura la gestione, monitoraggio e la reportistica del processo di logging applicativo tramite i sistemi SIEM (Security Information and Event Management); responsabile della gestione delle utenze di sistema del Data Center, curandone la definizione, l’aggiornamento e la comunicazione alle strutture di Roma Capitale della procedura del Account Management. Gestisce le attività di Facility Management finalizzate alla manutenzione ordinaria dei locali/impianti del CED; coordina le attività per la predisposizione del data base delle configurazioni dei sistemi; supporta la gestione dei sistemi, la validazione e l’instradamento dei flussi di richieste delle parti applicative; cura la predisposizione della reportistica periodica sulla base delle segnalazioni censite sullo strumento di Trouble Ticketing. Cura e gestisce e supporta le tematiche di firma digitale, dal piano normativo alla produzione dei certificati ed il rilascio alle utenze.

Responsabile:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

E.S.S.I.T.
Roberto Massimiliani

0667103943
roberto.massimiliani@comune.roma.it

 

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie