Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Progetti


 

Torna alla lista Progetti

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento 2020-2021 – PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro)

 

Anche per questo Anno Scolastico 2020-2021, il Dipartimento Turismo Formazione Professionale e Lavoro - Direzione Formazione Professionale e Lavoro - propone le attività da offrire agli Istituti di Istruzione Superiore secondaria di Roma riguardo ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.

Siamo già alla quarta edizione del progetto e ci sentiamo pronti per affrontare la sfida di una possibile edizione completamente on line!

Pubblichiamo quindi la nuova edizione aggiornata del “Catalogo dei Servizi e delle Attività proposti da Roma Capitale nei settori del Turismo, Formazione Professionale e Lavoro”.

 

 

 

Durata del progetto: dal 1 ottobre 2020 al 31 maggio 2021

 

Descrizione del progetto

Il progetto si articola come segue:

• 12 percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, da svolgere a distanza e/o in presenza a seconda delle disposizioni normative vigenti.

Già nell’edizione dello scorso anno i percorsi sono stati rimodulati in itinere a seguito del lockdown, ed è stato comunque possibile raggiugere risultati operativi, in forma di elaborati presentati dagli studenti durante il Convegno che si è svolto on line. Negli anni precedenti l’esperienza era stata arricchita anche da attività coinvolgenti direttamente in affiancamento all’interno dei Servizi scelti.

Le attività saranno realizzate indicativamente nel periodo compreso tra novembre 2020 e maggio 2021.

Destinatari/Ambito di intervento

Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado.

Gli Istituti Scolastici interessati possono consultare il Catalogo allegato e aderire alle proposte entro il 22 ottobre 2020, compilando il modulo di iscrizione presente nella sezione LINK ESTERNI di questa pagina.

L’iter da seguire è il seguente:
- inviare il form on line ed attendere la risposta dal Dipartimento;
- successivamente saranno predisposte le Convenzioni ed i progetti formativi come richiesto dal MIUR per dare avvio alla programmazione delle attività.
Le richieste delle scuole saranno prese in considerazione in base alle disponibilità e alla data di invio.

Per informazioni è possibile contattare il gruppo di referenti del progetto scrivendo a:
pcto.turismoformazionelavoro@comune.roma.it

 

 

Obiettivi

Continuiamo a credere che dare agli studenti/esse l’opportunità di sperimentare le loro competenze, sollecitare la loro proattività, stimolare la creatività in reali contesti di lavoro
assegnando compiti, che possono essere utilizzati ed integrati nelle attività Dipartimento, sia stata la chiave del successo del Progetto.
Proponiamo quindi anche un lavoro sulle soft skills, le competenze trasversali appunto, iniziando da quelle che serviranno per muoversi sul mercato del lavoro: conoscenza e consapevolezza del mercato stesso. Ulteriore aspetto, ove sarà possibile realizzarlo in presenza, è legato alla scoperta personale di quanto si richieda alle persone per svolgere le attività quotidiane negli Uffici del Dipartimento.

 

Allegati

Link esterni
Torna all'inizio del cotenuto