Progetti

Tematica: Sicurezza Urbana e Protezione Civile Da: Dipartimento Tutela Ambientale Stato: Concluso

dal 1 settembre 2018 al 28 febbraio 2022

Progetto Europeo H2020 SYSTEM

This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 787128 11 ottobre 2019

SYSTEM è un progetto per l'innovazione della durata di tre anni finanziato al consorzio coordinato da Fondazione FORMIT in risposta all'"Integrazione della capacità di rilevamento e della fusione di dati con fornitori di servizi" incluso nel programma di lavoro 2016-2017 "Società sicure  - proteggere la libertà e la sicurezza dell'Europa e dei suoi cittadini" di Horizon 2020.

Tematica: Ambiente Da: Dipartimento Tutela Ambientale Stato: Concluso Tipologia: Orti urbani e giardini condivisi

dal 4 maggio 2020 al 15 febbraio 2021

"Coltiviamo la città: un orto urbano per quartiere”. Progetto partecipativo n° 63

1 febbraio 2019

Il progetto n. 63 prevede un processo finalizzato alla partecipazione dei cittadini  - con un proprio progetto di orto urbano - scegliendo tra le aree verdi che verranno messe a bando per la realizzazione di orti urbani.

Tematica: Ambiente Da: Dipartimento Tutela Ambientale Stato: In corso

dal al

Tevere, verso il “Contratto di fiume”. Iniziative e progetti dell’Ufficio Speciale

Contratto Fiume Tevere 14 dicembre 2017

La Sindaca ha firmato in Campidoglio, sia in rappresentanza del Comune che della Città Metropolitana, il Manifesto d'intenti per il Contratto di Fiume redatto da Agenda Tevere Onlus, di cui fanno parte diverse associazioni tra le quali Legambiente Lazio, Retake Roma, Italia Nostra, Associazione italiana Architettura del Paesaggio Lazio, Associazione Due ruote d’Italia, Cittadinanzattiva Lazio, Associazione Tevereterno e Circolo magistrati Corte dei Conti.

Tematica: Ambiente Da: Dipartimento Tutela Ambientale Stato: In corso Tipologia: Orti urbani e giardini condivisi

02/02/2016

Urbact. Pratiche ambientali e rigenerazione urbana.

Urbact City Festival 29 novembre 2017

Presente all’Urbact City Festival di Tallinn, Roma Capitale è stata premiata per le strategie di rigenerazione urbana e le buone pratiche ambientali realizzate nell’ambito del Programma “Urbact”, promosso dalla Cooperazione territoriale europea per uno sviluppo urbano sostenibile e integrato.

Tematica: Ambiente Da: Dipartimento Tutela Ambientale

dal al

Verde Urbano. Grande successo di #alberiperilfuturo. 500 volontari in festa per la città. Raggi, “Una straordinaria partecipazione. Tante famiglie con bambini”

#alberiperilfuturo 19 novembre 2017

 Grande successo per #alberiperilfuturo,  la prima giornata di forestazione urbana partecipata che porterà Roma ad avere solo per quest’anno già 12mila nuovi alberi. Tantissimi i volontari, circa 500 tra cittadini, comitati e associazioni che hanno aderito all’evento portando guanti, pale e vanghe per piantare alberi di specie diverse a Garbatella, Tor Sapienza, Parco Alessandrino, Riserva Naturale Tenuta dell’Acquafredda, Parco del Pineto.

Tematica: Ambiente Da: Dipartimento Tutela Ambientale Stato: In corso

31/12/2030

Il PAESC di Roma Capitale

PAESCschemanuovoeng_d0.jpg 14 novembre 2017

Roma Capitale analizzerà i consumi energetici sia dei settori obbligatori secondo le Linee Guida europee del Patto dei Sindaci e, quindi, delle relative emissioni di gas ad effetto serra - quali ad esempio la mobilità, il residenziale, gli impianti e le infrastrutture comunali – che il bilancio delle emissioni climalteranti del settore dei rifiuti e delle aree verdi.

Tematica: Ambiente Da: Dipartimento Tutela Ambientale

dal al

#GreenOpenDataDay

#GreenOpenDataDay 22 aprile 2017

 Una speciale maratona (hackathon) per appassionati del software e dell’innovazione tecnologica: sabato 22 aprile, all’Aranciera di San Sisto, in occasione dell’Earth Day, Giornata Mondiale per la Terra, si svolgerà la prima edizione del “Green Open Data Day 2017”, una competizione per sviluppare idee innovative e applicazioni per smartphone su temi ambientali. L’iniziativa è promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Sostenibilità Ambientale e Assessorato Roma Semplice - che renderà disponibili i dati sull’ambiente.

Tematica: Ambiente Da: Dipartimento Tutela Ambientale Stato: In corso

dal al

Forum Ambiente

Forum Ambiente 10 febbraio 2017

Con Deliberazione di Giunta Capitolina n. 17 del 10 febbraio 2017 è stato istituito il ‘Forum Ambiente’ di Roma Capitale che consisterà in un tavolo di partecipazione consultiva finalizzato a individuare le politiche strategiche e a monitorare l’efficacia delle azioni messe in campo dall’amministrazione.

Pagina 2 di 2

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie