Uffici e contatti

Gli uffici sono in corso di aggiornamento in coerenza con il nuovo assetto organizzativo capitolino di cui alla Deliberazione della Giunta Capitolina n.206/2022.

Torna alla lista Uffici e Contatti

Ufficio Gestione risanamento della qualità dell'aria

 

Competenze: Ambiente - Monitoraggio della qualità dell'aria - Autorizzazioni ambientali

 

Assicura le attività tecnico-amministrative inerenti agli interventi per la riduzione delle emissioni ai sensi del Piano di Risanamento della Qualità dell’Aria regionale (P.R.Q.A.) e l’aggiornamento del Piano di Intervento Operativo (P.I.O.) sia direttamente sia garantendo il coordinamento con gli Uffici interni afferenti al Servizio e con gli Uffici esterni.

Assicura la predisposizione degli atti finalizzati all’adozione diretta delle misure previste dalle Norme di Attuazione dello stesso P.R.Q.A. per gli interventi di prevenzione e contenimento delle emissioni inquinanti (es. limitazione della circolazione veicolare nelle fasce di salvaguardia ambientale nel territorio di Roma Capitale).

Svolge, per gli aspetti tecnici di competenza, attività connesse alla realizzazione di progetti europei, ministeriali e regionali nonché alla elaborazione del Rapporto Qualità dell’Aria (R.Q.A.).

Assicura la predisposizione di relazioni tecniche e la redazione di pubblicazioni, nonché la predisposizione di contributi per partecipazione a convegni nazionali e internazionali, meeting di progetti europei.

Garantisce, per gli aspetti tecnici di competenza, le attività inerenti alla necessaria informazione istituzionale e il riscontro ai reclami della cittadinanza, anche attraverso attività di raccordo con Uffici come l’URP.

Cura le istruttorie per esposti, interrogazioni consiliari/parlamentari atti di sindacato ispettivo, richieste di accesso agli atti nonché per il supporto all’Avvocatura relativamente ai contenziosi per gli aspetti di competenza.

Definisce e realizza un archivio informatizzato, anche di tipo cartografico, per la sistematizzazione di banche dati in materia. 

Responsabile:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Responsabile (Area dei Funzionari e dell'Elevata Qualificazione)
Silvia Anselmi

06671072611
silvia.anselmi@comune.roma.it

 

Sedi e orari

Circonvallazione Ostiense, 191 – 00154 Roma

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie