Uffici e contatti

Gli uffici sono in corso di aggiornamento in coerenza con il nuovo assetto organizzativo capitolino di cui alla Deliberazione della Giunta Capitolina n.206/2022.

Torna alla lista Uffici e Contatti

Servizio Prevenzione Inquinamento Acustico ed Elettromagnetico

 

Competenze: Ambiente - Autorizzazioni ambientali

 

Coordina le attività connesse alla pianificazione, prevenzione e gestione acustica del territorio, nonché la vigilanza, il controllo e il monitoraggio dell’inquinamento elettromagnetico. Rilascia i pareri obbligatori ex L. 447/95 di conformità acustica ambientale nell’ambito di Conferenze di Servizi relative ad Autorizzazioni Ambientali e a procedimenti di competenza di altre strutture interne esterne all’Amministrazione Capitolina.

In base alle competenze e ai compiti assegnati ai Comuni dalla normativa statale (L.447/95 e DPR 42/2017), regionale (L. n. 18/01) ed europea, recepita dal D.Lgs. 194/05, nell’ambito dell’inquinamento acustico il Servizio gestisce:

• le attività connesse alla pianificazione, la prevenzione e la gestione acustica del territorio. Cura l’individuazione degli interventi di risanamento acustico del territorio comunale. Valuta i Piani di 22 risanamento acustico delle imprese e degli Enti Gestori delle Infrastrutture, propone la redazione della Mappa Acustica Strategica e del Piano di Azione dell’Agglomerato di Roma.

• nell’ambito delle Conferenze di Servizi indette da Enti esterni alla A.C. e in quelle indette da altri Dipartimenti dell’Amministrazione Capitolina il rilascio di pareri obbligatori di compatibilità acustica ambientale per impianti ed infrastrutture urbane, per interventi urbanistici, edilizi e per procedure autorizzative ambientali.

• il rilascio di pareri obbligatori di conformità acustica ambientale per l’esercizio delle attività,

• il rilascio delle autorizzazioni in deroga ai limiti acustici per attività temporanee sia di cantiere che musicali.

Nell’ambito della prevenzione dell’inquinamento elettromagnetico accoglie le richieste di controlli dei cittadini, si raccorda con l’Arpa Lazio per le richieste di misurazioni di campi elettromagnetici e richiede le procedure di riduzione a conformità, nel caso di comprovati superamenti dei limiti previsti dalla normativa nazionale di settore.

Responsabile:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Incaricata dell'Elevata Qualificazione
Valeria Romano Franchi de Notarvanni

0667105446
valeria.romanofranchidenotarvanni@comune.roma.it

 

Sedi e orari

Circonvallazione Ostiense, 191 – 00154 Roma

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie