Competenze:
Amministrativa
La Direzione Lavori Pubblici cura le procedure di affidamento sopra soglia comunitaria delle strutture capitoline disciplinate dal Codice Appalti in materia di Lavori Pubblici e i relativi incarichi professionali. Tale attività si esplica in un supporto giuridico – amministrativo sin dalla fase della redazione dei documenti progettuali di natura contrattuale (schemi di contratti e capitolati), nonché nella fase di predisposizione degli atti per l’indizione delle procedure di gara che rientra nella competenza della Direzione. Spetta sempre alla Direzione presiedere il seggio di gara e assistere RUP, Commissione e Struttura capitolina competente fino alla sottoscrizione del contratto, e ove necessario anche in fase di esecuzione. In particolare la Direzione, predispone i documenti amministrativi di gara, cura le comunicazioni di legge; supporta i RUP nella fase di gara nonché nella risposta a quesiti e istanze; cura la celebrazione e le attività del seggio di gara; cura le attività eventualmente delegate dai RUP; supporta i RUP, le Commissioni e le Direzioni nella fase di gara e nell’assunzione delle decisione in ordine ai provvedimenti da assumersi in costanza di procedura e ai fini dell’aggiudicazione in particolare in relazione al possesso dei requisiti; cura i rapporti con l’Avvocatura capitolina in relazione a contenzioso inerente la fase di affidamento e aggiudicazione; supporta la P.O. competente in relazione alle richieste di accesso agli atti inerenti le fasi di affidamento e aggiudicazione; assicura la trasmissione al competente Servizio del Dipartimento Centrale Appalti di tutti i documenti soggetti a pubblicazione istituzionale e legale.
Nell’ambito dell’attività di formazione e informazione, cura la formazione del personale nell’ambito del programma elaborato dal Dipartimento Centrale Appalti; partecipa all’attività di aggiornamento regolamentare e alla realizzazione di modelli tipo della documentazione di gara nell’ambito del Dipartimento Centrale Appalti sviluppa le analisi, statistiche, adempimenti informativi, in relazione a dati e informazioni inerenti procedure e attività di propria competenza, svolgendo altresì azione propositiva di azioni di razionalizzazione degli affidamenti.
Partecipa alla cura della tenuta degli elenchi fornitori – sezione incarichi professionali e lavori pubblici, in collaborazione con i servizi della direzione Dipartimento Centrale Appalti competenti.
Si occupa, altresì, con la collaborazione del competente Ufficio gestione albi delle attività inerenti la costituzione e l'aggiornamento degli elenchi per il Collegio Consultivo Tecnico.