Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Emergenza coronavirus - Servizi sul territorio del Municipio XII

In questa sezione è possibile consultare una serie di attività, presenti nel Municipio XII, che offrono servizi utili in questo periodo di emergenza per l'epidemia da Covid-19.

 

Farmaci e spesa a domicilio

Volontariato ed associazioni di categoria
 

La Federfarma ha attivato il numero verde 800189521, raggiungibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00, rivolto a persone che non sono in grado di recarsi in farmacia perché affette da disabilità o patologie gravi e non hanno nessuno che possa andare in farmacia per loro conto. Lo stesso non copre le esigenze aventi carattere di urgenza.

La Croce Rossa Italiana ha attivato il servizio di consegna farmaci a domicilio con il numero verde 800065510, raggiungibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, destinato a persone con oltre 65 anni, soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (oltre 37,5°), persone non autosufficienti o sottoposte alla misura della quarantena o, in ogni caso, risultati positivi al virus COVID-19, in possesso di prescrizione medica.

Le Associazioni di Protezione Civile “K9 Rescue” e “Associazione di soccorso Giannino Caria – Paracadutisti – Onlus” hanno avviato, in collaborazione e con il patrocinio del Municipio, un servizio di prossimità in favore delle persone in difficoltà per consegna di generi alimentari e farmaci. La richiesta alla K9 Rescue potrà essere avanzata al numero 3272532245 o via email all’indirizzo spesapervoi@k9rescue.it o all’Associazione di soccorso Giannino Caria – Paracadutisti – Onlus al numero 800854854 o via email all’indirizzo segreteria@gianninocaria.it

 

La Rete Solidale Monteverde ha messo a disposizione dei cittadini il numero di telefono 0689363983 al quale le persone possono rivolgersi per vari servizi dando la disponibilità, per attività non realizzabili a distanza, a ricevere solo su appuntamento.

Le attività, tutte gratuite e svolte da volontari sono:

- consegna a domicilio di spesa e farmaci;

- sportello di informazioni e assistenza sulle forme di sostegno al reddito;

- sportello di consulenza legale;

- sportello di ascolto e sostegno alla persona;

- "spesa sospesa” e distribuzione di pacchi alimentari per persone bisognose.

La Rete Solidale Monteverde fornisce anche ausilio e sostegno per la compilazione e l'invio delle domande per il bonus spesa.

 

E' stato costituito nel Municipio il Coordinamento "Roma12Solidale", con l'intento di fare opera di volontariato rispetto all'emergenza coronavirus, costituito da appartenenti alle Associazioni del nostro territorio.
I volontari di Roma12Solidale saranno attivi per aiutare chi non può uscire.

Si può richiedere di fare la spesa e/o l’acquisto di medicinali per voi telefonando entro le ore 18.00 del giorno prima ai numeri

3914329802

3356308575

Per avere informazioni e aiuto telefonico si può chiamare il numero 3319103445

Oppure scrivere a: roma12solidale@gmail.com

Torna all'inizio del cotenuto