Torna a Roma "Moscerine Film Festival"


Tematica: Cultura

4-7 maggio

 

Torna a Roma il Moscerine Film Festival. Dal 4 al 7 maggio il Nuovo Cinema Aquila ospita l'edizione 2023 della rassegna dedicata alle bambine e bambini. Madrina: Margot Sikabonyi.

 

Alla presentazione del Festival, in Campidoglio, hanno partecipato il presidente del Municipio V Mauro Caliste e la presidente dell'Assemblea capitolina Svetlana Celli. "L’evento celebra la creatività e il talento di tanti giovani registi - ha spiegato Celli -  che si cimenteranno nella creazione di cortometraggi. Giunto alla seconda edizione, permetterà a tanti ragazzi di esprimersi e di ispirare altri bambini e giovani a crescere e seguire le proprie passioni".

 

L'evento è prodotto dall'Associazione Culturale Le Moscerine che da anni si occupa di sviluppare il potenziale creativo di bambine e bambini dai zero ai 12 anni con corsi e laboratori di fotografia, filmmaking, scenografia e costume cinematografico.


L'edizione 2023 del Festival, condotta dalle giovanissime Aurora Saracino e Azzurra Dottori, si comporrà di diverse sezioni:

 

"UNDER12": Alla competizione potranno partecipare tutti i bambini fino ai 12 anni, non ci sara` un tema da sviluppare per dare possibilita` ai piccoli registi di spaziare e sorprendere. La lunghezza dei corti non dovra` essere superiore ai 15 minuti.

 

"YOUNG CREATOR": Rappresenta la novità dell'edizione 2023. Per questa nuova categoria possono partecipare tutti i ragazzi fino a 12 anni, con un video girato esclusivamente in verticale e con una durata massima di 90 secondi.

 

"FOCUS SCUOLE" è la competitiva dedicata ai progetti video realizzata all'interno degli istituti scolastici. Il tema della rassegna è libero, possono presentare i propri cortometraggi sia le scuole, che le associazioni e i liberi professionisti che hanno realizzato un lavoro in collaborazione con gli studenti. La lunghezza dei lavori non deve superare i 15 minuti.

 

"CINEMA IN CULLA": Realizzato in collaborazione con RAI Kids, prevede delle matinée dedicate ad un pubblico di 0/3 anni: la sala avà una temperatura adeguata a bambini molto piccoli, le luci rimarranno accese durante le proiezioni, l'audio sarà basso per non infastidire i neonati e saranno messi nella sala dei fasciatoi per agevolare i cambi dei piccini. Verranno proiettati dei cortometraggi adatti ai piccolissimi dai zero ai tre anni.

 

Durante il MFF si terranno 4 laboratori o talk di educazione all'immagine per le diverse fasce d'età con la partecipazione delle scuole del territorio: si scopriranno le tecniche alla base del movimento (stop motion - pixillation) verranno prodotti dei piccoli cortometraggi, si esplorerà l'universo dei cartoon. I vincitori dello scorso anno testimonieranno la loro esperienza ai nuovi partecipanti.

 

Tutto il festival, per i bambini e le famiglie partecipanti, sarà gratuito.

 

La giuria 
 

Ne fanno parte Maria Fares produttrice e presidente della giuria, l'attrice e regista Claudia Gerini, la vicedirettrice di Rai Kids Maria Mussi Bollini, l'autore e sceneggiatore Mario Bellina, Simona Ercolani di Standbyme, Alessandro Loprieno di WeShort, il doppiatore Alex Polidori, la regista e sceneggiatrice Paola Randi, lo sceneggiatore Stefano Rulli, il giornalista Michele Santoro, il regista Vito Zagarrio.

 

La direzione artistica del Festival è affidata a Nina Baratta, regista e produttrice che insegna nelle scuole educazione all'immagine.

 

Per ulteriori dettagli, visitare il sito del Moscerine Film Festival

 

Moscerine_film_festival.jpg

 

RED

 

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie