Segnala

BETA
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Portale Beta 

Vinile Live, musicisti di oggi interpretano dischi di ieri. Quattro live al Palaexpò


Tematica: Iniziative ed Eventi

10.03 - 30.03

 

Un omaggio ai grandi capitoli della nostra identità musicale, ma soprattutto una rilettura di una stagione creativa entusiasmante, quella degli anni sessanta/settanta, interpretata dai musicisti di oggi più innovativi.

 

E’ Vinile Live, la rassegna di concerti organizzata e curata dal Palazzo delle Esposizioni (in collaborazione con Giovanni Guardi e Andrea Pesce - Collettivo Angelo Mai) che ha chiesto ad alcuni musicisti della scena contemporanea quali fossero i loro autori di riferimento e i loro dischi del cuore e di reinterpretarli dal vivo al centro delle sale espositive.

 

Da Bob Dylan a Paolo Conte, da Piero Ciampi a Lucio Dalla, un viaggio musicale e non solo, in un’epoca ricca di intuizioni e suggestioni, rivisitata alla luce della sensibilità contemporanea.

 

Spunto ispiratore del progetto, la mostra ‘Cesare Tacchi. Una retrospettiva’ in corso al Palaexpò fino al 6 maggio dedicata ad uno dei protagonisti della stagione artistica italiana a partire dagli anni ’60, “le cui celebri ‘tappezzerie’ - sottolineano i promotori  - radunano amici o coppie felici, sedute in poltrona, sdraiate sui letti o sui prati, proprio come si faceva allora intorno a un vinile…”.

 

“È questo lo scenario nel quale giovani generazioni, negli anni ‘70, hanno misurato il loro rapporto col mondo attraverso le note e le liriche di artisti capaci di sognare un futuro migliore, pur raccontando l’inferno del quotidiano. La costruzione di un disco era allora una cosa seria, l’LP era un colosso da scalare, un’opera d’arte totale, un viaggio suddiviso in tappe, i vari pezzi musicali, che perlustravano il continente emotivo di musicisti e ascoltatori.. “

 

 

Il programma completo della rassegna

 

sabato 10  marzo, ore 21.00

ROBERTO ANGELINI, SYLVIE LEWIS, VALERIO VIGLIAR

interpretano

BOB DYLAN - Blood on the Tracks, 1975

 

venerdì 16 marzo, ore 21.00

FILIPPO GATTI

interpreta

PAOLO CONTE - Un gelato al limon, 1979

 

venerdì 23 marzo, ore 21.00

BOBO RONDELLI

interpreta

PIERO CIAMPI - Io e te abbiamo perso la bussola, 1973

 

venerdì 30 marzo, ore 21.00

FRANCESCO FORNI & ILARIA GRAZIANO

interpretano

LUCIO DALLA - Com'è profondo il mare, 1977

 

 

Informazioni

Palazzo delle Esposizioni

via Nazionale 194

www.palazzoesposizioni.it

Partecipazione compresa nel biglietto della mostra ‘Cesare Tacchi. Una retrospettiva’ del giorno dell’evento. Ingresso gratuito per i titolari della PdE card. Per gli studenti, ricercatori e dottorandi degli atenei romani (sia pubblici che privati) dalle ore 19.00 il biglietto acquistato direttamente in biglietteria è di € 4,00.

 

GP

 

 

 

 

Torna all'inizio del cotenuto