Segnala

BETA
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Portale Beta 

La Casina di Raffaello festeggia dodici anni di apertura con una mostra sui giocattoli degli anni '70 e '80


Tematica: Sociale - Cultura - Ludoteche - Scuola

10.3-11.3

 

I Robot, le Barbie e i Playmobil sono pronti e non si perdono di certo la festa dedicata ai primi dodici anni della ludoteca della Casina di Raffaello a Villa Borghese. È là infatti che attendono la compagnia dei bambini e anche dei grandi per festeggiare un compleanno che vuole essere speciale.

 

L’appuntamento è fissato per sabato 10 marzo alle 11.30, giorno in cui l’assessora Laura Baldassarre e la presidente di Zètema Progetto Cultura, Francesca Jacobone, danno il via all'evento insieme a tutti gli ospiti nella struttura gestita dall'Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale con la collaborazione di Zetema.

 

Bimbi, genitori e nonni possono visitare la nuova mostra dal titolo Plastica &Vinile. Giochi e Giocattoli degli anni ’70/’80, organizzata con il Museo Demoantropologico del Giocattolo di Zagarolo, e che si inaugura per l'occasione. Un percorso per raccontare l’Italia del boom economico fino agli anni ’80 attraverso i giochi e i vinili più rappresentativi di quelle epoche. L'esposizione rimane aperta al pubblico fino al 6 maggio prossimo.

 

Partendo dal crescente benessere degli anni ’60, si giunge direttamente alla scoperta del decennio successivo e delle sue fasi determinanti: l’arrivo in Italia dei Robot di Go Nagai, i Playmobil, le nuove versioni della Barbie Malibu, i giochi da tavolo ed altri centinaia di giocattoli che, insieme a quelli della produzione nazionale, hanno allietato l’infanzia di intere generazioni.

Un viaggio che si conclude con i primi giochi elettronici degli anni ’80, una raccolta di vinili con una scelta di musica anni ’70 e ‘80 e la rappresentazione delle attività che si svolgevano all’aria aperta: i giochi a campana, con l’elastico, i tamburelli o il going.

 

Per la speciale occasione lo Spazio Arte e Creatività della Casina di Raffaello propone offerte didattiche ed eventi: sabato 10 e domenica 11 è possibile partecipare gratuitamente, fino ad esaurimento posti, ai laboratori tematici per bambini e ragazzi per realizzare trottole con materiali di riciclo, mentre domenica 11, a partire dalle16.30,  il Mago Paolo Abozzi intrattiene il pubblico nella Sala Teatro con uno spettacolo di bolle di sapone.

 

 

ORARIO LABORATORI

 

Attività per bambini dai 3 ai 14 anni

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

(prenotazione obbligatoria sul posto

per gli orari della mattina entro le 10; per il pomeriggio entro le ore 14)

Sabato 10 marzo | ore 12.00, 15.00, 16.00 e 17.00

Domenica  11 marzo | ore 10.30, 11.30, 12.00, 15.00, 16.00, 17.00

 

ORARIO SPETTACOLO MAGO PAOLO

 

Attività per bambini dai 3 ai 14 anni insieme ai genitori

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria sul posto entro le ore 14.00

Domenica  11 marzo | ore 16.30; 17.00 e 17.30

Durata 20 minuti per ogni spettacolo

 

 

Casina di Raffaello

Via della Casina (Piazza di Siena)

 

tel: 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00)

 

RED 

 

 

Torna all'inizio del cotenuto