Donazione di una vetrata alla Casina delle Civette di Villa Torlonia

Tematica: Cultura - Formazione e Lavoro

dal 18 maggio 2018

Il corso triennale di vetrate artistiche della Scuola d’Arte e dei Mestieri “Ettore Rolli” di Roma Capitale, Dipartimento Turismo Formazione e Lavoro, dona una vetrata alla Biblioteca delle Arti Applicate nella Casina delle Civette.

La vetrata andrà a valorizzare l’ingresso della Biblioteca, migliorandone sensibilmente la visibilità dalle sale della Casina e sarà collocata nel camminamento che collega quest’ultima con la Dipendenza.

L’evento - promosso dall’Assessorato capitolino alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali - è frutto della collaborazione con il Museo della Casina delle Civette, iniziato nel 2016 e culminato nella mostra La Vetrata Artistica. Luce e Colore, tenutasi l’anno scorso.

Gli allievi del corso sono stati chiamati a elaborare e presentare dei progetti coerenti con lo stile della Casina delle Civette, e in particolare con i lavori di Paolo Antonio Paschetto, artista, grafico e decoratore attivo a Roma dagli inizi del Novecento fino agli anni Cinquanta che, insieme a Duilio Cambellotti, Vittorio Grassi, Umberto Bottazzi e Cesare Picchiarini, è stato tra i protagonisti della rinascita della vetrata artistica. Di Paschetto è stata presa in considerazione l’intera attività, sono stati studiati i dipinti, i bozzetti per il Balcone delle rose, poi destinati a essere tradotti in vetro, le illustrazioni per le riviste dell’epoca, gli ex libris, i manifesti, le tavole con motivi decorativi.

Ad una prima selezione dei progetti presentati ne sono stati scelti 6, quelli che più rispondevano a una serie di requisiti stilistici e tecnici, e tra questi è stato realizzato quello che meglio è riuscito a coniugare tradizione e originalità.

La vetrata donata è il risultato di un lavoro corale, a cui ogni allievo ha contribuito, dimostrando nell’utilizzo di diverse tecniche vetrarie - dai particolari a grisaglia a quelli eseguiti a Tiffany e applicati a rilievo, alla legatura a piombo - la completezza della formazione scolastica ricevuta.

La realizzazione della vetrata è stata resa possibile grazie alla collaborazione con la Cooperativa sociale Magazzino e Vetrolandia.

Info: 060608 (tutti i giorni 9-19); www.museivillatorlonia.it; www.museiincomune.it