"Viaggio al centro del Teatro", visita drammatizzata del Teatro Valle


Tematica: Cultura

24.11 - 8.12

 

Il Teatro Valle si svela al pubblico con Viaggio al centro del Teatro, un progetto del Teatro di Roma che propone 10 visite-spettacolo, dal 24 novembre all’8 dicembre, alla scoperta di uno dei teatri storici della Capitale, custode di secolari cronache teatrali quanto di sofisticate ricchezze architettoniche, come la pavimentazione in marmi policromi negli ingressi e negli atri del pianoterra.

Ad accompagnare i visitatori nell’esplorazione degli spazi e dei racconti del teatro saranno tre attori, Antonietta Bello, Alice Palazzi e Diego Valentino Venditti, attraverso visite guidate animate, veri e propri piccoli spettacoli teatrali su testi dell’autore e drammaturgo Roberto Scarpetti.

 

Il Valle è il più antico teatro della Roma moderna, inaugurato il 7 gennaio 1727 con la tragedia Matilde di Fernabio Gioacchino Annutini e ristrutturato dal Valadier nel 1818.

Nei suoi trecento anni di storia ha visto sul suo palcoscenico i più grandi artisti italiani, da Goldoni, a Donizetti, da Rossini a Pirandello, e poi ancora Eleonora Duse, Gabriele d’Annunzio, Totò, Anna Magnani, Eduardo de Filippo, Vittorio Gassman, Franca Rame e Dario Fo. Qui, nei primi anni dell’Ottocento, debuttò La Cenerentola di Rossini e l’opera Il corsaro di Filippo Celli: ad una delle sue rappresentazioni assistette Giacomo Leopardi, che annotava criticamente nel suo epistolario «il teatro è per lo più deserto, e ci fa un freddo che ammazza».

 

Nel 1969 l’ETI (Ente Teatrale Italiano) acquistò il Valle, quando già ne aveva la gestione e ne curava la programmazione dal 1955 e, in collaborazione con la Sovrintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici, realizzò un restauro che lo ha riportato allo splendore originario. Con la definitiva dismissione dell’Ente Teatrale Italiano, il Teatro Valle ha sospeso l’attività il 19 maggio 2011 e il 14 giugno viene occupato ed inizia un’esperienza di autogestione durata tre anni, conclusasi l’11 agosto 2014 con la consegna del teatro alle autorità comunali. Dopo quattro anni di chiusura al pubblico, il Valle riapre temporaneamente alla città con il programma di attività Interludio Valle, curato dal Teatro di Roma e promosso dall’Amministrazione Capitolina. Un “palinsesto” di attività che non prevede lo svolgimento di spettacoli teatrali, ma differenti espressioni artistiche, da installazioni a visite guidate, da mostre a creazioni site-specific .

 

 

Viaggio al centro del Teatro si inserisce nel programma di visite guidate che il Teatro di Roma propone al pubblico attraverso veri e propri spettacoli itineranti alla scoperta dei luoghi segreti del Teatro Argentina con Ve lo faccio vedere io ora il teatro!, del Teatro India con Bolle di sapone, e del Teatro Torlonia con Il teatro dell'amore e del potere.

 

Visite guidate solo su prenotazione: tel. 06.684.000.346 e-mail (dal lunedì a venerdì) visiteguidate@teatrodiroma.net 

Biglietti: intero 8 euro - ridotto 6 euro - scuole 4 euro

 

Queste le date e gli orari delle visite guidate:

Novembre: 24 ore 20.30; 25 ore 17.30; 29 ore 11; 30 ore 11

Dicembre: 1 ore 15; 2 ore 17.30; 5 ore 17.30; 6 ore 11; 7 ore 20.30; 8 ore 20.30

 

Ancora in corso negli spazi del Teatro la mostra multimediale su Paolo PoliPaolo Poli è… , prorogata fino al 6 gennaio 2019.  

 

 

MDF

 

 

 

 

 

 

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie