Segnala

BETA
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Portale Beta 

Casa del Cinema, omaggio ai Fratelli Taviani a quasi un anno dalla scomparsa di Vittorio


Tematica: Cultura - Iniziative ed Eventi

14.01.2019

 

A quasi un anno dalla scomparsa del regista Vittorio Taviani, avvenuta il 15 aprile 2018, l’Istituto Luce-Cinecittà e il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, in collaborazione con la Casa del Cinema, dedicano un omaggio ai due fratelli, Paolo e Vittorio, con le proiezioni di due film restaurati lo scorso anno: La notte di San Lorenzo e Good Morning Babilonia. Appuntamento il 14 gennaio alla Casa del Cinema; l’ingresso è gratuito.

 

Nel corso del 2018 i capolavori dei Taviani hanno ritrovato il pubblico italiano e internazionale, grazie a tre restauri realizzati dal Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale e dall’Istituto Luce-Cinecittà.

 

Il film La notte di San Lorenzo, presentato all’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia del 2018, ha vinto il Leone di Venezia Classici quale miglior film restaurato. Gli altri film restaurati dei due registi sono: Good Morning Babilonia, presentato con successo al Festival di LocarnoSan Michele aveva un gallo, presentato alla Festa del Cinema di Roma e fortemente voluto da un altro maestro del cinema, Martin Scorsese.

Tutti i restauri sono stati seguiti, per Cinecittà-Luce, da Pasquale Cuzzupoli.

 

La giornata inizia alle 16 con la proiezione del film Good Morning Babilonia, seguito alle 18 dall’incontro moderato da Alberto Crespi nel quale interverranno Felice Laudadio, Roberto Cicutto, Daniela Currò, Pasquale Cuzzupoli, Enrica Maria Modugno, Davide Riondino, Claudio Bigagli, Massimo Bonetti, Giovanna Taviani e lo stesso Paolo Taviani. L’omaggio prosegue con la proiezione alle 19.30 del film La notte di San Lorenzo.

 

Programma

Casa del Cinema,

Largo Marcello Mastroianni, 1

info: tel. 060608; Casa del Cinema; www.060608.it

 

RED

Torna all'inizio del cotenuto