Sport, la VI edizione della Corsa del ricordo nel quartiere Giuliano Dalmata

Tematica: Sport - Cultura - Iniziative ed Eventi

10.2.2019

Ai nastri di partenza domenica 10 febbraio la sesta edizione della Corsa del Ricordo.

Oltre mille gli atleti pronti a partecipare alla manifestazione organizzata da Asi (Associazioni sportive sociali italiane), e fra i sicuri partecipanti si contano l’ucraina Sofia Yaremchuk e la campionessa italiana juniores dei tremila siepi Sara Carnicelli.

L’evento, patrocinato tra gli altri anche da Roma Capitale, quest’anno si svolge proprio in occasione del Giorno del Ricordo, che commemora i caduti delle Foibe e l'esodo delle popolazioni italiane che risiedevano in Istria e Dalmazia. Intervengono l’assessore allo Sport di Roma Capitale Daniele Frongia, il presidente del IX Municipio Dario D’Innocenti, il presidente della Fidal Lazio Fabio Martelli e il presidente di Federesuli, la Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani Fiumani e Dalmati, Antonio Ballarin.

La partenza è prevista alle 9 in via Oscar Senigaglia.

Accanto alle prove di corsa, una competitiva di dieci chilometri e una non competitiva di tre, sullo stesso percorso di quest'ultima prende vita anche il Trofeo Tokyo 1964 di marcia, in onore del campione olimpico e profugo fiumano Abdon Pamich.

Le preiscrizioni alla gara competitiva chiudono giovedì 7 febbraio per le Società sportive, mentre per gli individuali l’iscrizione continua fino a sabato 3 febbraio durante la distribuzione dei pettorali, e domenica mattina fino alle 8,30 con una maggiorazione della quota di iscrizione.

Per le iscrizioni alla gara non competitiva è possibile rivolgersi alla sede dell’Asi Comitato Provinciale di Roma e dell’Asi Point di Lanuvio entro e non oltre giovedì 7 febbraio. Anche per questa prova è possibile iscriversi, sempre con una maggiorazione della quota, domenica mattina 10 febbraio nel luogo del ritrovo della gara.

Tutte le informazioni e il regolamento