Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Festival del Benessere Natura Insieme all'Orto Botanico


Tematica: Cultura - Ambiente

11-13.10.2019

 

Il Museo Orto Botanico di Roma ospita dall’11 al 13 ottobre prossimi, il Festival del Benessere Natura Insieme, una manifestazione ricca di eventi e spazi espositivi.

Partecipano alla manifestazione scuole primarie e secondarie: l’Istituto Statale "Vittorio Gassamn"; la Scuola Media "Angelo Sacerdoti"; la Scuola dell'Infanzia "Filastrocca Impertinente"; la Scuola dell' Infanzia "Giardino delle Idee", per un totale di 400 bambini. Gli studenti provenienti dagli Istituti Scolastici romani verranno coinvolti con l'obiettivo di essere sensibilizzati alla salvaguardia dell'ambiente e al rispetto della natura.

Saranno inoltre presenti associazioni, professionisti, addetti ai lavori e semplici appassionati.

 

Il Festival avrà al centro la natura, la sostenibilità, l'ambiente, la cultura, il sociale, l'innovazione e il benessere, con la presenza di street food, prodotti naturali, erboristeria, musica, aperitivi, stand di artigiani, discipline olistiche, conferenze, arte e laboratori per bambini.

Partecipano numerosi operatori del settore: erboristerie, operatori olistici, aziende agricole biologiche, produttori locali, artigiani che pongono al centro della propria creatività e manualità la sostenibilità.

Previsti diversi momenti di divulgazione tecnico-scientifica, con 15 conferenze giornaliere che avranno luogo nelle sale convegni dell' Orto Botanico. I temi affrontati saranno quelli dell'ambiente, della sostenibilità, del riciclo e riutilizzo, della scienza delle piante officinali, dell'osteopatia, della naturopatia, del bullismo.

Il programma prevede anche laboratori didattici per bambini e adulti, tenuti sia dalle guide dell’Orto Botanico sia dalla LIPU, mostre d'arte e fotografia, musica dal vivo e intrattenimenti con spettacoli danzanti.

Fra le tante proposte anche la presentazione in anteprima mondiale di un nuovo ciclomotore elettrico ad altissima efficienza; l’ascolto della musica dalle piante, attraverso un sistema capace di estrarre da ciascun albero il proprio suono caratteristico, creando un percorso sonoro; un Caffè Letterario, con più di 100 scrittori emergenti.

Eccezionalmente per il Festival, l'Orto botanico resterà aperto fino alle 22 con concerti live e aperitivi.

 

Il Festival del Benessere Natura Insieme è un evento organizzato dall'Associazione “Noi Persone”, in collaborazione con il Dipartimento di Biologia Ambientale della Sapienza Università di Roma, Comune di Roma Capitale, Confesercenti Roma, Unerbe, WWF, Accademia delle Arti Erboristiche e Progetto Natura e Salute; con il patrocinio della Regione Lazio.

 

 

Info: www.naturainsieme.ithttps://web.uniroma1.it/ortobotanico/

 

RED

Torna all'inizio del cotenuto