Festival del Benessere Natura Insieme all'Orto Botanico

Tematica: Cultura - Ambiente

11-13.10.2019

Il Museo Orto Botanico di Roma ospita dall’11 al 13 ottobre prossimi, il Festival del Benessere Natura Insieme, una manifestazione ricca di eventi e spazi espositivi.

Partecipano alla manifestazione scuole primarie e secondarie: l’Istituto Statale "Vittorio Gassamn"; la Scuola Media "Angelo Sacerdoti"; la Scuola dell'Infanzia "Filastrocca Impertinente"; la Scuola dell' Infanzia "Giardino delle Idee", per un totale di 400 bambini. Gli studenti provenienti dagli Istituti Scolastici romani verranno coinvolti con l'obiettivo di essere sensibilizzati alla salvaguardia dell'ambiente e al rispetto della natura.

Saranno inoltre presenti associazioni, professionisti, addetti ai lavori e semplici appassionati.

Il Festival avrà al centro la natura, la sostenibilità, l'ambiente, la cultura, il sociale, l'innovazione e il benessere, con la presenza di street food, prodotti naturali, erboristeria, musica, aperitivi, stand di artigiani, discipline olistiche, conferenze, arte e laboratori per bambini.

Partecipano numerosi operatori del settore: erboristerie, operatori olistici, aziende agricole biologiche, produttori locali, artigiani che pongono al centro della propria creatività e manualità la sostenibilità.

Previsti diversi momenti di divulgazione tecnico-scientifica, con 15 conferenze giornaliere che avranno luogo nelle sale convegni dell' Orto Botanico. I temi affrontati saranno quelli dell'ambiente, della sostenibilità, del riciclo e riutilizzo, della scienza delle piante officinali, dell'osteopatia, della naturopatia, del bullismo.

Il programma prevede anche laboratori didattici per bambini e adulti, tenuti sia dalle guide dell’Orto Botanico sia dalla LIPU, mostre d'arte e fotografia, musica dal vivo e intrattenimenti con spettacoli danzanti.

Fra le tante proposte anche la presentazione in anteprima mondiale di un nuovo ciclomotore elettrico ad altissima efficienza; l’ascolto della musica dalle piante, attraverso un sistema capace di estrarre da ciascun albero il proprio suono caratteristico, creando un percorso sonoro; un Caffè Letterario, con più di 100 scrittori emergenti.

Eccezionalmente per il Festival, l'Orto botanico resterà aperto fino alle 22 con concerti live e aperitivi.

Il Festival del Benessere Natura Insieme è un evento organizzato dall'Associazione “Noi Persone”, in collaborazione con il Dipartimento di Biologia Ambientale della Sapienza Università di Roma, Comune di Roma Capitale, Confesercenti Roma, Unerbe, WWF, Accademia delle Arti Erboristiche e Progetto Natura e Salute; con il patrocinio della Regione Lazio.

Info: www.naturainsieme.ithttps://web.uniroma1.it/ortobotanico/