Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Competenze digitali: è online l’Avviso pubblico per aderire alla Scuola Diffusa di Roma Capitale


Tematica: Agenda digitale

Dal 3/05/2021 al 30/06/2021

 

Partecipa al programma di diffusione delle competenze digitali di Roma Capitale. Se sei un’associazione, un’impresa o un ente pubblico impegnato nel settore del digitale, puoi entrare a far parte della “Scuola Diffusa per la partecipazione e la cittadinanza digitale”, il progetto educativo nato nel 2019 per contrastare il digital divide e per accrescere la cultura e la consapevolezza dei cittadini nel rapporto con le nuove tecnologie informatiche.

 

A questo scopo è online l’Avviso pubblico del Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità finalizzato ad acquisire nuove manifestazioni di interesse per l’adesione alla “Scuola Diffusa per la Partecipazione e la Cittadinanza Digitale”, approvato con Determinazione Dirigenziale n. 95 del 30/07/2019.

 

Prendere parte al progetto implica la disponibilità a condividere, con un approccio collaborativo, nozioni, informazioni, buone pratiche digitali attraverso l’organizzazione di webinar, laboratori, workshop e iniziative gratuite rivolte ai cittadini. Roma Capitale metterà a disposizione la propria piattaforma informativa ed educativa, oltre a una rete di spazi pubblici dove organizzare gli incontri.

 

La crescita delle competenze digitali della cittadinanza è un punto fermo per questa amministrazione e sarà a breve sostenuta da ulteriori iniziative formative rivolte a categorie specifiche, quali ad esempio gli anziani, i migranti, le donne uscite da percorsi di violenza. L’insieme di eventi culturali e laboratoriali, di iniziative no profit e di corsi di formazione, contribuirà allo sviluppo di un ecosistema favorevole all’innovazione, consentendo ai cittadini di usufruire, come soggetti attivi, delle opportunità offerte dalla trasformazione digitale, semplificando il rapporto con la p.a., la fruizione dei servizi online, l’inserimento nel mondo del lavoro e la partecipazione alla vita sociale.

 

Il 30 giugno 2021 è il prossimo termine per aderire al progetto presentando la propria candidatura.

 

Per approfondire consulta la pagina Scuola Diffusa

Torna all'inizio del cotenuto