"Roma Senza", mostra fotografica di Alessandro Di Meo alla Casa delle Letterature


Tematica: Cultura

10.9 - 15.10.2021

 

Roma senza romani e senza turisti, senza macchine e senza rumore, senza risate e senza bambini. Così si presenta la Capitale durante il lockdown del 2020.

 

Da venerdì 10 settembre a venerdì 15 ottobre Casa delle Letterature ospita la mostra fotografica “Roma Senza”. Attraverso 20 scatti in bianco e nero il fotografo Alessandro Di Meo restituisce le sensazioni e le emozioni vissute al tempo del lockdown. La città si mostra nuda e splendida nella sua monumentalità originaria. Un silenzio che non è una sconfitta ma la dimostrazione del senso di responsabilità dei cittadini.

 

La pandemia ha profondamente cambiato le nostre abitudini e rivoluzionato le nostre vite. Il periodo del lockdown ha stravolto il volto delle città generando spazi vuoti, silenzi profondi e un senso di mancanza che diviene al tempo stesso partecipazione consapevole a una rinuncia collettiva.

 

Queste fotografie sono un atto d’amore e di riconoscenza verso gli operatori sanitari, le forze dell’ordine e i cittadini. Ognuno ha reso possibile un’azione collettiva inimmaginabile prima della pandemia. Immagini che divengono un documento storico degli effetti urbani di questa battaglia.

 

La mostra, allestita nello straordinario e unico contesto architettonico borrominiano di Casa delle Letterature, intende restituire uno sguardo su Roma nel periodo più difficile che la città abbia vissuto nella storia recente raccontandone la bellezza, l’unicità e la fragilità attraverso gli occhi di un artista dell’immagine.

 

Alessandro Di Meo, classe 1978, nato a Roma e diplomato in fotografia di scena e fotoreporter al “Cine Tv Roberto Rossellini”. Fotogiornalista dell’Agenzia ANSA da quasi un ventennio, nel 2013 vince il Premio Ischia per il reportage.

 

Info: casadelleletterature@bibliotechediroma.it

 

RED

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie