Scuola Diffusa: nuovo laboratorio di programmazione per bambini e ragazzi


Tematica: Innovazione e Smart City

Sabato 10 settembre, presso la Biblioteca Flaiano, in Via Monte Ruggero 39, dalle 9.30 alle 12.30, bambini e ragazzi dai 7 ai 17 anni avranno la possibilità di muovere i primi passi nella programmazione digitale, realizzando ambienti virtuali e storie interattive.

 

L’evento è ideato, proposto e gestito da MindSharing.tech e CoderDojo Roma SPQR, in collaborazione con l’UO Partecipazione del Decentramento, Servizi Delegati e Città in 15 Minuti e l’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale.

 

I bambini tra i 7 e gli 11 anni costruiranno una storia digitale centrata sui temi della diversità e dell’inclusione utilizzando tecniche di coding; i ragazzi tra i 12 e i 17 anni costruiranno un ambiente virtuale con python. Tutti i partecipanti saranno assistiti da mentor volontari.

 

Per partecipare ai laboratori è necessario portare pc, mouse, alimentatore e arrivare avendo già scaricato i programmi necessari:

Scratch 3 per il laboratorio 7-11 anni (https://scratch.mit.edu/download)

Python 3.10 per il laboratorio 12-17 anni (www.python.org/downloads)

 

Durante lo svolgimento dei laboratori, gli adulti potranno partecipare al workshop tenuto da Massimo Sarti della comunità romana di Agile Talk, sulla metodologia “agile” di sviluppo dei software.

 

Iscrizioni e informazioni alla pagina: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-backtoschooldojo-by-coderdojo-roma-spqr-scuola-diffusa-388526993697

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie