Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

L' Estate Romana 2019. Gli eventi in calendario


Tematica: Cultura - Iniziative ed Eventi

1.6 - 30.9.2019

 

Ancora una settimana, l'ultima del 2019, ricca di appuntamenti per l’Estate Romana.

Fino al 30 settembre cinema, musica, teatro, laboratori, passeggiate e molto altro in ogni Municipio, grazie al contributo delle tante realtà risultate idonee ai due avvisi pubblici Estate Romana 2019 ma anche delle istituzioni culturali cittadine.

 

Ecco gli appuntamenti dal 26 al 30 settembre

 

Alla programmazione si sono aggiunte quest’anno le arene cinematografiche all'aperto. Sono quelle che hanno risposto alla prima edizione dell’avviso pubblico ARENE 2019 di Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali. Obiettivo del nuovo avviso, promuovere il grande schermo soprattutto là dove le sale sono poche, dunque specialmente nelle periferie. Sono risultati idonei i progetti pensati per queste zone. Cinema all’aperto, dunque, in varie zone della città, giunte a fine estate con le ultime proiezioni settembrine concluse a largo Odoardo Tabacchi con CineCorvialeEstate 2019 e a largo Labia con Fidenae Cinema Off , che hanno calato il sipario su una stagione di cinema sotto le stelle da San Basilio, con il Tor Cervara -San Basilio Film Festival alla Magliana, in piazza Fabrizio De André, con L’Ape Rossa  e Arena Lunga Vita. 

E poi ancora cinema con la rassegna Da Venezia a Roma, che ha proposto una selezione di titoli dalle varie sezioni della 76ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

 

 

“Quest’estate ancora più cinema su grande schermo in periferia”, dichiara il vicesindaco con delega alla Crescita culturale Luca Bergamo. “Il bando che oggi si aggiudica promuove la visione collettiva del cinema, contrasta la pirateria, controbilancia la tendenza a fruire il cinema su piccolo schermo in privato, promuove la circolazione dell’opera d’autore e, poiché il cinema all’aperto rappresenta un’occasione di incontro, di scambio, di partecipazione per vivere tutti insieme lo spazio pubblico, è un altro tassello di una politica che investe nella partecipazione alla vita culturale per ricostruire legami di comunità e assicurare gli strumenti di cui ciascuno ha bisogno per navigare in un’epoca così incerta”.

 

 

L'Estate Romana 2019 presenta innovazioni anche sotto il profilo amministrativo ed economico. Per farsene un'idea si può partire dalla graduatoria definitiva dei progetti, pubblicata sull’albo pretorio e qui nel nostro portale.

 

Novità per questa 42ma edizione, lo stanziamento di un fondo incrementato di 300mila euro (+60%) rispetto ai bandi annuali del 2017 e 2018 che prevedevano 500mila euro. Quest’anno infatti la sola Estate Romana sostiene la cultura con 1,8 milioni di euro: un milione già assegnato agli operatori che nel 2017 hanno avuto per la prima volta la possibilità di partecipare al bando triennale e 800mila euro per tutti gli operatori risultati idonei al bando annuale.

 

Se i progetti annuali selezionati sono 77, quelli triennali sono 41, per un totale di 118 manifestazioni diffuse in tutti i Municipi nel corso dei quattro mesi della mega-rassegna.

 

Il programma delle manifestazioni è in costante aggiornamento e si può consultare sul sito dell’Estate romana e su Facebook, Twitter e Instagram (@culturaaroma).

 

14 GIU 2019

AGG 26 SET -  RED

 

Torna all'inizio del cotenuto