Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

"La presa del potere: ora tocca alle donne". Evento Pasqua all'Auditorium


Tematica: Cultura - Iniziative ed Eventi - Sociale

4.4.2021

 

Evento speciale dedicato alle donne all'Auditorium, nell'ambito delle Lezioni di Storia (“La presa del potere”). La domenica di Pasqua, 4 aprile, incontro sul web alle 18: dalla Sala Petrassi parlano di donne e potere la giurista e storica dell'antichità Eva Cantarella, la giornalista Alessandra Sardoni e la giornalista e influencer Jennifer Guerra

 

Affare maschile, il potere, sembrerebbe: tolte Agrippina e Caterina di Russia non restano significative tracce femminili nella storiografia ufficiale. Ma, scrive l'Auditorium nel comunicato che annuncia l'evento, guardando meglio si può scoprire "che diverse donne hanno preso il potere, in modo ufficiale o talvolta dietro le quinte". E il XXI secolo "si annuncia come il secolo della presa del potere delle donne, anche se molto rimane da fare in questo senso".

 

Eva Cantarella s'è occupata molto di condizione femminile nell'antichità, Alessandra Sardoni ha scritto di potere in Italia e relativa "pretesa d'innocenza" (il volume intitolato Il potere italiano e la pretesa dell’innocenza), Jennifer Guerra del ruolo del desiderio nel femminismo a venire (Il corpo elettrico. Il desiderio nel femminismo che verrà). A intervistare le ospiti, con domande su temi molteplici - dal mito delle Amazzoni a rischi e opportunità dei social per le donne, da Margateth Thatcher a Ursula Von der Leyen - lo scrittore Paolo Di Paolo.

 

L'incontro, organizzato da Musica per Roma in coproduzione con Editori Laterza, si tiene in streaming sulle pagine Facebook e YouTube dell'Auditorium e di Laterza (oltre che sui profili Facebook degli altri teatri che partecipano in tutta Italia alla maratona delle Lezioni di Storia).

 

Per saperne di più, vedi la scheda sul sito di Musica per Roma.

 

PV

 

 

 

Torna all'inizio del cotenuto