Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

FAQ servizi e attività

FAQ_servizi_e_attivita
Online il servizio informativo di Roma Capitale, nato come fase pilota del più ampio progetto “URP Roma Innova”. A portata di click, oltre cento domande frequenti, volte a promuovere la conoscenza dei servizi capitolini, favorirne l'uso nonché agevolarne l’accesso, privilegiando la modalità online.

Comunicando “quello che c’è da sapere per…”, le FAQ, individuate di concerto con le Strutture, circoscrivono argomenti di interesse pratico con linguaggio semplice e sono arricchite da link diretti alle "schede servizi" e alla modulistica utile. Una mappa di navigazione a portata di tutti

Ambiente

Quando parliamo di tematiche ambientali, il nostro vissuto quotidiano si affolla di domande: da quali sono le aree gioco per bambini a come posso fare per adottare un'area verde o quando sarà il prossimo giorno di raccolta dei rifiuti ingombranti nel mio quartiere? Di seguito è possibile trovare le risposte a questo e altro.

 

D. Nel mio quartiere la situazione dei rifiuti è al limite dell’insalubrità. A chi posso rivolgermi?

R. Per lo svuotamento dei cassonetti puoi rivolgerti all’AMA. Qualora persista il disagio igienico/ambientale, puoi presentare un esposto al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della ASL competente. Nell’esposto ricordati di indicare dati anagrafici, luogo e situazione. Puoi effettuare la segnalazione anche attraverso il Portale istituzionale, accedendo alla Casa Digitale del Cittadino. Per approfondimenti sui servizi prestati da AMA, visita la relativa pagina dedicata Pulizia della Città .

 

 

D. Devo smaltire un rifiuto ingombrante. Come posso fare?

R. Per smaltire i materiali ingombranti, elettrici, elettronici e speciali i cittadini hanno a disposizione 4 modalità:

  • Centri di raccolta AMA dislocati sul territorio;
  • Servizio di ritiro a domicilio "Riciclacasa" (durante il periodo di emergenza da Covid-19 il servizio sarà reso esclusivamente al piano stradale);
  • Raccolte domenicali, nell’ambito dell’iniziativa “Il tuo quartiere non è una discarica”, con postazioni di raccolta straordinarie;
  • Raccolte straordinarie nei Municipi.

Per tutti i dettagli, visita il sito di AMA.

 

D. Come posso partecipare alle campagne di RicicliamoRoma e dove posso trovare le macchinette mangiaplastica?

R. La campagna finalizzata alla raccolta e al riciclo delle bottiglie di plastica in PET prevede diverse premialità per i cittadini che utilizzano gli appositi contenitori. Le macchinette ecocompattatrici sono situate presso alcune stazioni della Metropolitana linea A, B e C e molti Mercati Rionali di Roma. Per tutte le informazioni sulle modalità di conferimento delle bottiglie in plastica PET, sulle premialità previste e l’ubicazione delle macchinette mangiaplastica sul territorio, vai alla pagina RicicliAmo Roma.

 

D. Mi sono appena trasferita a Roma e vorrei sapere se nel mio quartiere ci sono aree gioco dove posso portare i miei figli.

R. Nei giardini, nei parchi e nelle aree verdi di uso pubblico sono a disposizione di adulti e bambini le aree ludiche, spazi attrezzati per giocare in libertà e in sicurezza, dotate di altalene, scivoli, giochi a molla, torri, fontanelle nelle vicinanze e panchine. Online è possibile consultare l’elenco completo delle aree gioco a disposizione dei cittadini, tra gli allegati della scheda servizio Aree gioco per bambini

 

 

D. Frequento tutti i giorni un’area verde comunale. Posso prendermene cura?

R. Si. Possono fare richiesta di adozione organismi, enti, associazioni o persone fisiche che manifestino un interesse alla manutenzione dell'area per finalità dichiaratamente ed effettivamente no profit.
Il “soggetto adottante” si obbliga, mediante atto d'impegno, a manutenere un'area verde cittadina per un periodo di tempo determinato, senza oneri finanziari a carico dell'Amministrazione ed in conformità a specifici standard tecnico-operativi definiti unilateralmente dal competente Ufficio adozioni aree verdi del Dipartimento Tutela Ambientale.
Consulta la scheda servizio Adozioni aree verdi comunali

 

 

D. Nel mio quartiere, hanno recentemente installato una nuova antenna. A chi posso rivolgermi per richiedere la verifica del rispetto della normativa sui campi elettromagnetici?

R. Il cittadino può rivolgersi direttamente al Dipartimento Tutela Ambientale o al Municipio di appartenenza per verificare e/o segnalare il mancato rispetto della normativa sui campi magnetici, ai sensi dell’art. 14 della Lg n. 36/2001. La segnalazione/esposto deve essere fondata e dettagliata. Il Dipartimento Tutela Ambientale, si attiva con l’ARPA Lazio per i controlli necessari. La segnalazione può partire anche dal Municipio stesso. La modulistica è reperibile nella scheda servizio Inquinamento elettromagnetico.

 

 

D. Per circolare durante le “Domeniche Ecologiche” o durante le giornate in cui vige il provvedimento di limitazione della circolazione veicolare per la prevenzione ed il contenimento dell’inquinamento atmosferico, posso richiedere una deroga?

R. Nelle giornate di limitazione della circolazione veicolare le categorie esentate/derogate sono esclusivamente quelle stabilite nell’Ordinanza del Sindaco. Eventuali richieste, preventivamente valutate dal Campidoglio, possono essere presentate solo se relative ad eventi rilevanti e di pubblico interesse. I cittadini che hanno i requisiti necessari per essere ricompresi nelle categorie esentate/derogate possono circolare purché in grado di documentarne il possesso in caso di controllo da parte della Polizia Locale di Roma Capitale o di altre Forze di Polizia. Per approfondimenti consulta le schede servizio Provvedimenti di limitazione della circolazione veicolare e Provvedimenti di limitazione della circolazione per categorie veicolari (Euro).
Si suggerisce, inoltre, di prendere visione delle deroghe previste dalle Ordinanze della Sindaca, pubblicate nel sito istituzionale di Roma Capitale all'interno della scheda servizio Ordinanze del Sindaco per la Tutela ed il contrasto dell'Inquinamento atmosferico e acustico.

 

 

Torna all'inizio del cotenuto