Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

FAQ servizi e attività

FAQ_servizi_e_attivita
Online il servizio informativo di Roma Capitale, nato come fase pilota del più ampio progetto “URP Roma Innova”. A portata di click, oltre cento domande frequenti, volte a promuovere la conoscenza dei servizi capitolini, favorirne l'uso nonché agevolarne l’accesso, privilegiando la modalità online.

Comunicando “quello che c’è da sapere per…”, le FAQ, individuate di concerto con le Strutture, circoscrivono argomenti di interesse pratico con linguaggio semplice e sono arricchite da link diretti alle "schede servizi" e alla modulistica utile. Una mappa di navigazione a portata di tutti

Casa e Urbanistica

Abitare, ristrutturare, costruire. Le seguenti FAQ offrono una breve panoramica sui procedimenti da seguire e sulla modulistica disponibile, per fornire agli utenti indicazioni chiare e precise sugli adempimenti tecnici e burocratici, sulle modalità di intervento, sulle tariffe e altro.

 

 

D. Devo iniziare delle opere di interventi edilizi. Per avere informazioni e presentare le mie pratiche, cosa posso fare?

R. In questo periodo di emergenza, per avere informazioni di carattere generale è possibile scrivere alla e-mail del Punto di Ascolto di II Livello ld.urbanistica@comune.roma.it Le pratiche dovranno essere presentate utilizzando la PEC istituzionale del DipartimentoPAU protocollo.urbanistica@pec.comune.roma.it; o tramite raccomandata A/R, all’ indirizzo: Viale della Civiltà del Lavoro n. 10 – 00144 Roma.

Per la presentazione di plichi particolarmente voluminosi, il cui invio non risulta possibile tramite PEC, è eventualmente possibile prendere appuntamento con l'ufficio del Protocollo Generale, scrivendo a: protocollo.urbanistica@comune.roma.it E’ possibile, inoltre, richiedere un appuntamento con i tecnici dipartimentali, scrivendo alle loro caselle di posta elettronica, seguendo le indicazioni riportate nella pagina dedicata 

 

D. Come posso ottenere la copia dei titoli edilizi?

R. Con prenotazione on-line, attraverso la piattaforma SIPRE, utilizzabile anche in assenza di dati certi, consultando la scheda servizio SUE: Accesso agli archivi digitali–SIPRE  oppure presentando una domanda di accesso agli atti formale completa di tutta la documentazione prevista dalla normativa vigente in materia (Lg. n. 241/1990 – D.A.C. n. 6/2019), scaricabile nel contenuto informativo relativo all'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica, da inviare a mezzo PEC protocollo.urbanistica@pec.comune.roma.it o tramite raccomandata A/R , all’indirizzo: Viale della Civiltà del Lavoro n. 10 – 00144 Roma.

 

D. Qual è la procedura per chiedere l’affrancazione?

R. Il proprietario dell’immobile, oggetto di affrancazione, dovrà presentare istanza, integrata dal pagamento dei diritti di segreteria, tramite l’indirizzo PEC istituzionale del Dipartimento P.A.U. protocollo.urbanistica@pec.comune.roma.it, scaricando dal sito web di Roma Capitale l’apposito modulo presente nella scheda servizio Affrancazione - Modulistica.

In alternativa alla modalità ordinaria, è possibile utilizzare la Procedura Semplificata Asseverata. Il proprietario dell'immobile dovrà affidare l'incarico ad un tecnico abilitato che, sotto la propria responsabilità, redigerà apposita relazione tecnica asseverata. Per informazioni consulta la scheda sulla procedura semplificata.

 

D. Il pagamento del corrispettivo di affrancazione può essere rateizzato?

R. Sì, il corrispettivo può essere rateizzato prima della stipula della convenzione integrativa con Roma Capitale. Consulta la scheda servizio Affrancazione dei prezzi massimi di cessione.

 

 

D. Come posso ottenere la visura di PRG di un terreno?

R. E’ possibile effettuare on-line le visure di Piano Regolatore Generale degli immobili di Roma Capitale attraverso la libera consultazione della Nuova Infrastruttura Cartografica NIC, che può essere consultata sul Portale Istituzionale.

 

 

D. Come posso richiedere un Certificato di Destinazione Urbanistica?

R. E’ necessario compilare il modulo di richiesta, scaricabile dal sito web di Roma Capitale Certificazione di Destinazione Urbanistica, corrispondere i diritti di segreteria che variano in base alla tipologia del CDU richiesto ed inviarlo a mezzo PEC protocollo.urbanistica@pec.comune.roma.it  o tramite raccomandata A/R , all’indirizzo: Viale della Civiltà del Lavoro n. 10 – 00144 Roma.

 

 

D. Quanto tempo ho a disposizione per presentare una domanda di agibilità a partire dal fine lavori? 

R. La Segnalazione Certificata per l’Agibilità (c.d. S.C.ag.) deve essere presentata entro quindici giorni dall’ultimazione dei lavori e integrata dal pagamento dei diritti di segreteria e degli allegati previsti dalla normativa vigente. La Guida alla Compilazione della Segnalazione Certificata per l’Agibilità e la modulistica sono reperibili sul sito web di Roma Capitale: SCIA per Agibilità - Modulistica

 

 

D. Quando va presentata la domanda di rimborso per le opere legate all’abbattimento delle barriere architettoniche?

R. La domanda deve essere inoltrata prima dell’inizio dei lavori, dal diretto interessato, da un suo tutore o dall’Amministratore di Condominio (se trattasi di parti comuni condominiali). La modulistica per la presentazione della domanda è reperibile sul sito web di Roma Capitale: Contributi Superamento Barriere Architettoniche - Modulistica.

 

 

D. Come si richiede copia di una Convenzione e/o di un decreto di Esproprio?

R. E' necessario presentare una domanda di accesso agli atti formale, completa di tutta la documentazione prevista dalla normativa vigente in materia (Lg. n. 241/1990 – D.A.C. n. 6/2019), scaricabile nel contenuto informativo relativo all'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica, da inviare a mezzo PEC protocollo.urbanistica@pec.comune.roma.it  o tramite raccomandata A/R , all’ indirizzo: Viale della Civiltà del Lavoro n. 10 – 00144 Roma.

 

 

Torna all'inizio del cotenuto