Uffici e Contatti

Gli uffici del Gabinetto del Sindaco sono in corso di aggiornamento in coerenza con il nuovo assetto organizzativo capitolino di cui alla Deliberazione della Giunta Capitolina n. 455/2023

 

Pagina in aggiornamento in ottemperanza alla definizione dell’assetto organizzativo e funzionale del Gabinetto del Sindaco Determinazione Dirigenziale n. 105 del 14 febbraio 2024

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Ufficio Punto di Ascolto

 

Competenze: Amministrativa

 

 

Punti di ascolto sono stati istituiti quale punto di riferimento del Contact Center ChiamaRoma 060606. 
Le richieste di maggiore complessità, che non possono essere risolte dallo 060606, vengono trasferite ai Punti di ascolto telefonicamente, via e-mail o tramite la rete dei sistemi informatici in uso.
I Punti di ascolto svolgono, pertanto, attività informativa sui servizi e sulle attività dell’Amministrazione e hanno il compito di fornire risposte personalizzate ai cittadini.
Per effettuare una segnalazione, un reclamo o un accesso agli atti può contattare il Punto di Ascolto del Gabinetto del Sindaco inviando una e-mail all’indirizzo ld.gabinetto@comune.roma.it oppure telefonando al numero 06671078121 il lunedì e il mercoledì negli orari: 9:00 - 12:00 e 14:00 - 16:00

 

Attribuzioni funzionali

Presidio e gestione dei rapporti con i cittadini: istruttoria e trattamento dei reclami e delle segnalazioni pervenuti attraverso i diversi canali istituzionale ld.gabinetto@comune.roma.it (CRM), protocollo.

Presidio e gestione del Punto di Ascolto di II livello e aggiornamento del SAC. Presidio, coordinamento e raccordo con gli Uffici del Gabinetto e dell'Amministrazione Capitolina in ordine alla gestione delle richieste di accesso documentale, di accesso civico e di accesso civico generalizzato (FOIA – Freedom Information Act):

- individuazione dell'Ufficio/Struttura competente ratione materiae e comunicazione allo stesso delle richieste di accesso pervenute e dell’avvio del procedimento;

- istruttoria delle richieste di accesso pervenute, con reperimento della documentazione necessaria presso gli Uffici interessati;

- predisposizione del relativo riscontro e conclusione del procedimento.

Monitoraggio del rispetto dei tempi procedimentali nella trattazione delle istanze pervenute e produzione alla Direzione di reportistica trimestrale Gestione delle Petizioni anche on-line, trasmissione alle strutture competenti per la raccolta degli elementi informativi necessari per adeguato riscontro alle stesse.

Analisi, istruttoria e catalogazione delle interrogazioni, mozioni, risoluzioni, ordini del giorno municipali.

 

Processi di lavoro

Presidio e gestione dei rapporti con i cittadini: istruttoria e trattamento dei reclami e delle segnalazioni pervenute attraverso i diversi canali istituzionali: Id.gabinetto@comune.roma.it (CRM) e protocollo. Presidio, coordinamento e raccordo con gli Uffici del Gabinetto e del Amministrazione Capitolina in ordine alla gestione delle richieste di accesso formale agli atti amministrativi e civico generalizzato (c.d. FOIA-Freedom Information Act) ai sensi della legge 241/1990 e del D.Lgs n. 97/2016: verifica documentale in base alla normativa vigente e tenuta del registro degli accessi con monitoraggio dei tempi procedimentali e supporto giuridico. Gestione delle petizioni anche online, trasmissione alle strutture competenti per la raccolta degli element informativi necessari per adeguato riscontro alle stesse. Coordinamento, analisi e catalogazione delle interrogazioni, mozioni, risoluzioni, ordini del giorno municipali.

 

Presentazione di istanze di accesso

Si informa l’utenza che è stato istituito il seguente indirizzo di posta elettronica, dedicato, unicamente, alla ricezione delle istanze di accesso: ld.accesso.gabinetto@comune.roma.it, si mette, altresì, a disposizione del cittadino la Modulistica di Accesso agli atti e documenti amministrativi, presente nella sottostante sezione "Atti, documenti e normativa".

 

 

Data di aggiornamento: 24/4/2024

 

 

 

Responsabile:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Contatti

0667104238
ld.gabinetto@comune.roma.it

 

Sedi e orari

Via di San Marco, 8

Contatto telefonico: 06671078121 il lunedì e il mercoledì negli orari: 9:00 - 12:00 e 14:00 - 16:00

0667103590

ld.gabinetto@comune.roma.it

 

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