Segnala
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Gallerie multimediali storiche

Tematica: Piazze - Vie Tipologia: Foto

Le vie di Roma - Via della Panetteria

Via della Panetteria in una foto del 1955 Via della Panetteria prende il nome dalla Panetteria Apostolica, ovvero il forno che forniva il pane alla famiglia pontificia abitante nel palazzo del Quirinale.

Tematica: Piazze - Vie Tipologia: Foto

Il Ghetto

Portico d'Ottavia, foto del 1964 Il ghetto ebraico di Roma è tra i più antichi ghetti del mondo. Le foto risalgono al 1964.

Tematica: Piazze - Vie Tipologia: Foto

Le vie di Roma

Via Giolitti in una foto del 1952 Tra gli anni '50 e gli anni '60 le vie di Roma si presentavano sicuramente meno trafficate.

 

Tematica: Piazze - Vie Tipologia: Foto

Campo de' Fiori

Piazza Campo de' Fiori, il mercato, foto del 1977 Campo de' Fiori deve il suo nome ai fiori, margherite, papaveri ecc. che un tempo ornavano la piazza.

Nella piazza si svolge sicuramente uno dei più antichi mercati, della città dal momento che già nel 1869 Campo de' Fiori era al centro del commercio delle "vignarole", signore che venivano tutti i giorni dalla campagna con le loro erbe e i loro ortaggi.

Le foto dell'Archivio storico di Roma Capitale sono dal 1967 al 1977.

 

Tematica: Quartieri periferici e borgate Tipologia: Foto

Le borgate romane

Centocelle, bambini che giocano a pallone, foto del 1968 Le borgate erano insediamenti di edilizia popolare realizzati dal 1930, lontani dal centro abitato e al di fuori del Piano regolatore, di scarsa qualità edilizia.

Successivamente le borgate furono utilizzate anche per trasferirvi i residenti delle zone del centro storico oggetto di demolizioni e trasformazioni urbanistiche.

Tematica: Foto di genere Tipologia: Foto

"Il pizzardone" di Piazza Venezia

Foto del 1967: un vigile urbano dirige il traffico di Piazza Venezia “Pizzardone” è il caratteristico nome che usano i romani per chiamare il vigile urbano. Il "pizzardone" più famoso rimane quello di Piazza Venezia. Le foto sono del 1967.

 

Tematica: Foto di genere Tipologia: Foto

La Banda musicale del Corpo di Polizia locale

La banda della Polizia Locale in una foto del 1970 La banda musicale del Corpo di polizia locale di Roma Capitale, precedentemente conosciuta con il nome di Banda musicale della Polizia Municipale è stata istituita il 15 ottobre 1870 ufficialmente come la "Banda delle guardie di città".

Tematica: Piazze - Vie Tipologia: Foto

Le piazze di Roma - Piazza del Popolo

Foto del 1956: Piazza del Popolo Fino a tutti gli anni '60 in molte piazze della città era possibile transitare e parcheggiare con le automobili, come per esempio in una delle piazze più belle della Capitale, Piazza del Popolo.

Tematica: Piazze - Vie Tipologia: Foto

Le piazze di Roma - Piazza Santa Maria in Trastevere

Foto del 1968: Piazza Santa Maria in Trastevere Fino a tutti gli anni '60 in molte piazze della città era possibile transitare e parcheggiare con le automobili, come per esempio in una delle piazze più famose della Capitale, Piazza Santa Maria in Trastevere.

Tematica: Piazze - Vie Tipologia: Foto

Le piazze di Roma - Piazza di Spagna

Foto del 1956: taxi parcheggiati a Piazza di Spagna Fino a tutti gli anni '60 in molte piazze della città era possibile transitare e parcheggiare con le automobili, come per esempio in una delle piazze più famose della Capitale, Piazza di Spagna.

Pagina 2 di 3

Torna all'inizio del cotenuto