Amministrazione trasparente della Gestione Commissariale
Amministrazione trasparente è un efficiente strumento previsto dal Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 e ss.mm.ii., atto a promuovere il principio di legalità, prevenire eventuali fenomeni di corruzione e garantire la piena rendicontazione dell’azione amministrativa e dell’utilizzo delle risorse pubbliche.
La Gestione Commissariale si adegua al nuovo sistema di trasparenza, anche alla luce delle modifiche introdotte dal D.Lgs n. 97/2016, che non è più improntato semplicemente a favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche attraverso l’accessibilità alle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, bensì anche a tutelare i diritti dei cittadini e promuovere la partecipazione degli interessati all’attività amministrativa rendendo accessibili tutti i dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni.
Pertanto, l' Amministrazione Trasparente della Gestione Commissariale, adeguandosi alla normativa suindicata, integra il diritto a una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di un’amministrazione aperta e al servizio del cittadino.