Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Aggiornamento Emergenza sanitaria da COVID-19

5-mag-2021

 

Il Decreto-Legge del 30 aprile 2021, n. 56 (c.d. Decreto Proroghe) ha introdotto nuove disposizioni in materia di termini legislativi in considerazione della proroga dello stato di emergenza conseguente alla diffusione del virus COVID-19. Per ciò che concerne il lavoro pubblico, il decreto prevede la proroga dello smart working fino alla definizione della disciplina dei contratti collettivi e comunque non oltre il 31 dicembre 2021

 

In particolare le nuove misure, modificando l’art. 263 del Decreto-Legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n.77 (c.d. Decreto Rilancio), prevedono la possibilità di continuare a fare ricorso allo smart working senza l’obbligo di adibire almeno il 50 per cento del personale con mansioni compatibili con  tale modalità di lavoro. Le pubbliche amministrazioni possono quindi adottare forme di flessibilità dell'orario di lavoro “applicando il lavoro agile, con le misure semplificate di cui al comma 1, lettera b), del medesimo articolo 87 comma 3, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, e comunque a condizione che l'erogazione dei servizi rivolti a cittadini ed imprese avvenga con regolarità, continuità ed efficienza, nonché' nel rigoroso rispetto dei tempi previsti dalla normativa vigente”.

 

Al fine di garantire la continuità amministrativa anche in questa fase dell’emergenza sanitaria, la Gestione Commissariale ha adottato le misure organizzative previste dalla normativa vigente in materia di flessibilità del lavoro pubblico e di lavoro agile.    .
 

Per quanto riguarda le disposizioni concernenti la Pubblica Amministrazione nel corso dell’attuale emergenza sanitaria, è possibile consultare l’apposita sezione di approfondimento sul sito web del Governo.

 

Normativa (Funzionepubblica.gov.it)

 

 

Torna all'inizio del cotenuto