Tramite coprogettazione avviata ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. n. 117/2017 (Codice Terzo settore) tra il Servizio Sociale municipale e sette Cooperative Sociali accreditate nel nostro territorio nei settori dell’assistenza sociale agli anziani ed ai disabili, è stato avviato un progetto, "corale" ed organico, dove le cooperative - attraverso una gestione unitaria - realizzano una pluralità di attività di "Sostegno e valorizzazione del caregiver familiare", secondo le direttive della Deliberazione della Giunta Regionale n. 341 del 2021.
Tale progetto raggiungerà 267 caregiver, e sarà svolto dalle predette Cooperative dalla fine di dicembre 2022 agli inizi di settembre 2023 (andrà poi in continuità sulla base di una nuova procedura di evidenza pubblica).
Il servizio, è finalizzato a dare sostegno materiale e morale ai caregiver e, allo stesso tempo, a permettere ai loro assistiti di usufruire con più certezza e garanzia di continuità della vicinanza delle persone che si prendono cura di loro.
La finalità: le ore disponibili per ciascun caregiver dovranno essere utilizzate per la realizzazione di servizi di informazione e di supporto pratico operativo, quali interventi di sostituzione programmata o in emergenza del caregiver familiare fino ad esaurimento risorse già destinate; i servizi previsti sono:
1. Assistenza a chiamata come sostituzione programmata o in emergenza del caregiver;
2. Attività nell’ambito dell’autosufficienza: aiuto e sostegno alla cura della persona dell’ambiente personale, sviluppo delle competenze;
3. Attività per lo sviluppo/sostegno dell’autonomia personale e/o delle autonomie sociali;
4. Attività di accompagnamento;
5. Disbrigo pratiche;
6. Servizio di coordinamento e Segretariato Sociale specifico:
- ascolto delle richieste e dei bisogni,
- gestione delle prenotazioni e attivazione degli interventi,
- facilitazione nell’accesso ai servizi socio-sanitari.
Per info:
Segretariato Sociale Municipio XII: 3481322548 – 3775383630
Contatti del servizio Caregiver:
telefono: 3281243620
indirizzo e-mail: progettocaregiver.12@gmail.com
Scheda di autodichiarazione caregiver ed informativa privacy