Avvio del progetto "Sostegno e valorizzazione del caregiver familiare" nel Municipio XII

3 feb 2023

 

Tramite coprogettazione avviata ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. n. 117/2017 (Codice Terzo settore) tra il Servizio Sociale municipale e sette Cooperative Sociali accreditate nel nostro territorio nei settori dell’assistenza sociale agli anziani ed ai disabili, è stato avviato un progetto, "corale" ed organico, dove le cooperative - attraverso una gestione unitaria - realizzano una pluralità di attività di "Sostegno e valorizzazione del caregiver familiare", secondo le direttive della Deliberazione della Giunta Regionale n. 341 del 2021.

 

Tale progetto raggiungerà 267 caregiver, e sarà svolto dalle predette Cooperative dalla fine di dicembre 2022 agli inizi di settembre 2023 (andrà poi in continuità sulla base di una nuova procedura di evidenza pubblica).

Il servizio, è finalizzato a dare sostegno materiale e morale ai caregiver e, allo stesso tempo, a permettere ai loro assistiti di usufruire con più certezza e garanzia di continuità della vicinanza delle persone che si prendono cura di loro.

La finalità: le ore disponibili per ciascun caregiver dovranno essere utilizzate per la realizzazione di servizi di informazione e di supporto pratico operativo, quali interventi di sostituzione programmata o in emergenza del caregiver familiare fino ad esaurimento risorse già destinate; i servizi previsti sono:

1. Assistenza a chiamata come sostituzione programmata o in emergenza del caregiver; 

2. Attività nell’ambito dell’autosufficienza: aiuto e sostegno alla cura della persona dell’ambiente personale, sviluppo delle competenze;

3. Attività per lo sviluppo/sostegno dell’autonomia personale e/o delle autonomie sociali;

4. Attività di accompagnamento;

5. Disbrigo pratiche;

6. Servizio di coordinamento e Segretariato Sociale specifico:

- ascolto delle richieste e dei bisogni,

- gestione delle prenotazioni e attivazione degli interventi,

- facilitazione nell’accesso ai servizi socio-sanitari.
 

Per info:

Segretariato Sociale Municipio XII: 3481322548 – 3775383630

 

Contatti del servizio Caregiver:

telefono: 3281243620

indirizzo e-mail: progettocaregiver.12@gmail.com

 

Scheda sintetica del progetto
 

Scheda di autodichiarazione caregiver ed informativa privacy

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie