Richiesta Tariffa Agevolata Ristorazione Scolastica a.s. 2023 - 2024

27 feb 2023

É possibile presentare le domande on-line fino al 30 settembre 2023.

 

Dal 1 marzo 2023 fino al 30 settembre 2023 potranno essere presentate le attestazioni ISEE per l’anno scolastico 2023–2024 esclusivamente nella modalità on-line, accreditandosi tramite SPID al Portale di Roma Capitale. Gli utenti interessati, al fine di quantificare la tariffa agevolata, dovranno inoltrare la richiesta con le modalità sotto indicate, tenendo presente che tali agevolazioni potranno essere riconosciute solo agli alunni che abbiano almeno un genitore residente nel territorio del Comune di Roma.

Operazioni conclusive

  • Inviare all’Amministrazione Comunale la richiesta di agevolazione tariffaria tramite l’apposita funzionalità messa a disposizione nella sezione “SERVIZI ON LINE”  sul sito di Roma Capitale, la richiesta può essere inoltrata solo dopo aver ricevuto dall’INPS o dal CAF l’attestazione ISEE, a tal proposito si fa presente che presso la sede municipale di Viale del Lido 6, è attivo il “Punto Roma Facile” per facilitare l’accesso ai servizi on-line.
  • Il richiedente è tenuto a monitorare il buon fine del processo di acquisizione collegandosi al cruscotto on line di inserimento delle domande sottolineando che il semplice invio della richiesta non implica automaticamente l’accoglienza della stessa.
  • L’iter è completato con l’invio della richiesta di agevolazione tariffaria e l’accettazione della stessa entro i termini sopra indicati. Non verranno presi in considerazione ISEE elaborati ma non inoltrati all’Amministrazione Comunale.

Si ricorda agli assistiti dai servizi sociali del Comune e della Provincia che, per aver diritto alle agevolazioni tariffarie previste, devono presentare comunque l’attestazione ISEE secondo le modalità sopra indicate, poiché non è più prevista l’agevolazione “per assistenza dai servizi sociali”.

Si sottolinea che, per rispettare i termini, le procedure preliminari devono essere iniziate con congruo anticipo, anche prima della data utile per l’invio della richiesta di agevolazione, poiché l’iter per ottenere l’attestazione ISEE richiede un tempo medio di 20 gg. lavorativi.

Si raccomanda la correttezza della dichiarazione ISEE (DSU) anche nella parte riguardante la composizione del nucleo familiare (art. 3 D.P.C.M. 5 dicembre 2013, n. 159)  - oggetto di verifica da parte dell’Ufficio ricevente.

È necessario che:

  • la richiesta di agevolazione tariffaria venga presentata per ogni anno scolastico, secondo le modalità sopra indicate;
  • venga presentata una richiesta per ogni alunno, anche se appartenente allo stesso nucleo familiare e nell’attestazione devono essere indicati i nominativi dei minori in favore dei quali le prestazioni agevolate sono rivolte.

Le attestazioni ISEE per gli alunni iscritti durante il corso dell’anno scolastico saranno accolte entro e non oltre i 30 gg. successivi alla data di iscrizione.

 

Per ulteriori chiarimenti consultare la pagina dedicata.

 

 

Pubblicato il 27.02 2023

Aggiornato il 02.03.2023

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie