Tariffa agevolata per la ristorazione scolastica - A. S. 2023/2024

28 set 2023

 

Le attestazioni ISEE devono essere presentare esclusivamente online dal 1° marzo al 30 settembre 2023.

 

La Direzione Socio-Educativa del Municipio XIV informa gli utenti dei servizi scolastici che le attestazioni ISEE, per l’anno scolastico 2023/2024, possono essere presentate dal 1° marzo al 30 settembre 2023 effettuando online la richiesta di agevolazione tariffaria per il servizio di ristorazione scolastica.

Per poter beneficiare dell’agevolazione tariffaria (esenzione o riduzione della quota contributiva), occorre che il bambino/a e almeno un genitore/tutore/affidatario siano residenti nel Comune di Roma oppure sia in corso una richiesta di trasferimento che dovrà perfezionarsi entro il già menzionato termine di presentazione.

La richiesta deve essere presentata ogni anno sia per i nuovi iscritti sia per gli alunni che già usufruiscono del servizio di ristorazione scolastica nelle scuole comunali-statali dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado del Municipio XIV.

Per usufruire del beneficio il genitore/tutore/affidatario dovrà provvedere alla richiesta dell’ISEE, online o di persona presso l’INPS o il proprio CAF di riferimento, con l’accortezza di verificare che quanto dichiarato ai fini dell’ISEE (DSU) corrisponda all’effettiva composizione del nucleo familiare, oggetto di verifica da parte dell’ufficio ricevente.

La richiesta di agevolazione tariffaria può essere presentata esclusivamente online: per inserire la domanda occorre identificarsi sul Portale Istituzionale di Roma Capitale e compilare la richiesta per ogni minore iscritto al servizio, seguendo il percorso: Servizi – Scuola – Ristorazione Scolastica e Diete Speciali – Domanda Tariffa Agevolata Ristorazione Scolastica.

Dopo aver inoltrato la richiesta di agevolazione tariffaria, sarà cura del richiedente monitorarne, sempre online, lo stato di lavorazione:

  • In caso di rifiuto della richiesta sarà visualizzata nell’area riservata una comunicazione relativa al motivo del rigetto dell’istanza con l’invito a presentare una nuova richiesta, on-line, entro i termini, dopo aver sanato la difformità segnalata.
  • In caso di accoglimento della richiesta sarà possibile conoscere l'ammontare della quota contributiva dovuta, sempre on-line, seguendo il percorso di seguito indicato: Servizi – Scuola – Ristorazione scolastica e diete speciali - “Posizione amministrativa” dei Servizi Educativi e Scolastici (accesso rapido).

La mancata presentazione della richiesta di tariffa agevolata, la presentazione della stessa fuori termine o con irregolarità comporteranno l’applicazione della tariffa massima (pari a 80 € mese) in base alla tipologia di scuola prescelta ed ai rientri settimanali (tempo pieno, tempo modulare, servizio a domanda individuale) come stabilito dalla Deliberazione n. 74/2010.

Per ulteriori informazioni, gli utenti delle scuole del Municipio XIV possono rivolgersi al competente ufficio Refezione, Mobilità e Trasporto Scolastico utilizzando i seguenti canali:

  • Telefono: 06/69619660-661-612
  • E-mail: refezione.mun14@comune.roma.it
  • Sportello: Piazza S. Maria della Pietà n. 5, Padiglione 30 1° piano,  stanza 39 - il martedì e il giovedì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e, su appuntamento, dalle ore 14:30 alle ore 16:30.

 

Data prima pubblicazione: 16/02/2023

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie