Qualità dell'aria. Adozione di nuove misure per la Fascia Verde dal 1° marzo al 30 giugno 2023

28 feb 2023

 

Il Sindaco Roberto Gualtieri ha firmato l'Ordinanza n. 27 del 28 febbraio 2023 dove vengono adottate nuove misure per il miglioramento della qualità dell'aria con il divieto della circolazione per i veicoli più inquinanti nell'area coincidente con la nuova ZTL "Fascia Verde" DAL 1 MARZO AL 30 GIUGNO 2023,  come già riportate con l'Ordinanza n. 191 del 2 dicembre 2022 e con la revoca delle Ordinanze Sindacali n. 176 e n. 177 del 28 ottobre 2022.

Divieto dell'accesso e della circolazione per gli autoveicoli alimentati a benzina e a gasolio Pre-Euro 1, Euro 1 ed Euro 2; alimentati a gasolio Euro 3 e ciclomotori e motoveicoli alimentati a benzina e a gasolio Pre-Euro 1 ed Euro 1 nell'area del territorio di Roma delimitata dal perimetro coincidente con quello della nuova ZTL "Fascia Verde"dal lunedì al sabato (ad esclusione dei giorni festivi infrasettimanali) nell'orario 0.00 - 24.00.

Si ricorda che giornate di limitazione della circolazione veicolare per la prevenzione ed il contenimento dell’inquinamento atmosferico, le categorie esentate/deroghe sono esclusivamente quelle riportate nell’Ordinanza del Sindaco. Non esistono elenchi dedicati (ad esempio riferiti a targhe specifiche) né, tantomeno, deroghe rilasciate ad personam. I cittadini che hanno i requisiti per ricadere nelle categorie esentate/derogate possono circolare e, in caso di controllo da parte della Polizia Locale di Roma Capitale o di altre forze di Polizia, attestarne il possesso.

Per conoscere l'elenco completo delle categorie derogate/esentate ed i confini della ZTL "Fascia Verde", consultare l'Ordinanza n. 27/2023.

Deliberazione della Giunta Comunale n. 371 del 10 novembre 2022 sui Provvedimenti permanenti, programmati ed emergenziali (nuovo Piano di Intervento Operativo) per la prevenzione e il contenimento dell'inquinamento atmosferico: ridefinizione del perimetro della ZTL FASCIA VERDE e della regolamentazione.

 

 

Link esterni
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie