Segnala

BETA
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Portale Beta 

Chiusura cassa e Nuove modalità di pagamento dei servizi municipali

2-mar-2018

Roma Capitale, nel percorso di attuazione della strategia di crescita delle procedure di pagamento online dei servizi e delle attività erogate alla cittadinanza, ha programmato l'estensione delle modalità di pagamento tramite Bancomat o Carta di Credito anche per i servizi resi dagli uffici municipali.
A tal fine dal 9 marzo 2018 in sostituzione della vecchia cassa operante presso questo Municipio verranno introdotte nuove modalità di pagamento che consentiranno al cittadino di pagare gli importi dovuti tramite lettore delle carte (POS), ottenendo in tal modo la ricevuta del pagamento da presentare per usufruire dei servizi richiesti.

 

In una fase di graduale messa a regime sarà comunque consentito anche il pagamento in contanti secondo la seguente progressione temporale :
 

1 fase

Dal 9 marzo2018 fino al 30 aprile 2018

Consentita la doppia Modalità Pagamento a scelta del cittadino, attraverso: POS e/o Pagamento in Contanti illimitato

 

2 fase

dal 1° maggio 2018 fino al 30 giugno 2018

Consentita la doppia Modalità Pagamento a scelta del cittadino, attraverso: POS e/o Pagamento in Contanti  esclusivamente  per il rilascio  di Certificazioni Anagrafiche di importo inferiore o pari a 3 (Tre) euro  

 

3 fase

dal 1° Luglio 2018 in poi

Erogazione dei servizi Anagrafici esclusivamente con modalità di pagamento POS.

 

Nel periodo di prima attuazione e fino al completamento della fornitura di POS il pagamento con Bancomat o Carta di Credito presso il servizio demografico sarà possibile esclusivamente agli sportelli abilitati che espongono il presente avviso.

I pagamenti in ragione dell'attribuzione dell'Identificativo Univoco di Versamento (I.U.V.) possono essere effettuati anche attraverso il Nodo PagoPA200 mediante la generazione da parte dell'operatore della relativa reversale.

Per tale modalità di pagamento il cittadino può recarsi: 

presso tutti i Prestatori di Servizio di Pagamenti attestati sul Nodo (quali Sisal Lottomatica, Banche PA, grande Distribuzione, elenco completo su http://www.agid.gov.it)
presso gli uffici postali, oppure online su https://www.poste.it se registrato, compilando il  bollettino bianco PA inserendo i seguenti dati: 

Codice fiscale Ente (02438750586)/Codice fiscale/Contribuente/I.U.V. (Identificativo Univoco di Versamento)/Importo/numero di conto corrente (c/c 20046033).

Inoltre può pagare direttamente online entrando sul portale di Roma Capitale, anche se non identificato, selezionando Servizi di pagamento:

il pagamento può essere effettuato con carta di credito indipendentemente dall'Istituto  emittente la carta, selezionando il circuito a cui appartiene la carta, ovvero mediante addebito in conto selezionando il proprio istituto bancario.

In questo modo saranno visualizzabili i Prestatori dei Servizi di Pagamento (PSP) che accettano la carta con le relative commissioni applicate.

Indipendentemente dalla modalità utilizzata il pagamento della reversale viene rendicontato a sistema in maniera automatica.

Torna all'inizio del cotenuto