Progetto “Viaggio del Ricordo” 2023/2024, approvazione elenco scuole partecipanti

18 mar 2024

È stato approvato l’elenco degli istituti scolastici ammessi a partecipare al Progetto “Viaggio del Ricordo” a.s. 2023/2024 – Viaggio didattico e di arricchimento formativo a Trieste – Istria – Pola, dall’8 al 10 aprile 2024 di Roma Capitale (Determinazione Dirigenziale QM/273 del 13/03/2024).

Elenco scuole ammesse 

Il Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione professionale tramite l’Ufficio interventi per l'ampliamento dell'offerta formativa e progetti per l’inclusione scolastica e multietnica ha richiesto formalmente alle scuole selezionate di trasmettere i dati dei partecipanti al viaggio.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail catalogopof.scuola@comune.roma.it

 

___________________________________________________________________________________________________

Roma Capitale e Città Metropolitana di Roma Capitale, in occasione del Giorno del Ricordo che ricorre il 10 febbraio (Legge 92/2004), intendono proporre il Progetto “Viaggio del Ricordo” a.s. 2023/2024, un percorso gratuito di conoscenza, ricerca e approfondimento sulle tragiche vicende del Confine orientale italiano, per promuovere tra le giovani generazioni la storia e il ricordo delle Foibe e del dramma dell’esodo degli italiani di Istria, Fiume e Dalmazia. 

Gli Istituti scolastici superiori statali di Roma e dell’area della Città Metropolitana di Roma potranno manifestare il proprio interesse a partecipare a partire dalle ore 09:00 del 15 febbraio 2024, come indicato con nota QM 4890 dell'8 febbraio 2024, inviando tramite P.E.C. all’indirizzo del Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale protocollo.famigliaeducazionescuola@pec.comune.roma.it la scheda di adesione, debitamente compilata e sottoscritta dal/dalla Dirigente Scolastico/a, entro e non oltre le ore 23:59 del 16 febbraio 2024.

Il progetto focalizza la Memoria come elemento essenziale per contrastare fenomeni di intolleranza, xenofobia e fanatismo ideologico, ricordando che la storia è parte integrante della cultura e della tradizione di una comunità. L’obiettivo didattico-formativo, educativo e culturale è quello di conoscere e comprendere i drammatici eventi del Novecento per offrire agli studenti e alle studentesse la possibilità di coniugare la storia e la memoria attraverso l’apprendimento esperienziale e la riflessione condivisa, per un’educazione alla pace e al rispetto dei diritti umani.

Il percorso metodologico, che le Amministrazioni intendono proporre agli studenti e alle studentesse delle classi quarte e quinte delle Scuole Secondarie di II grado del territorio di Roma Capitale e dell’Area Metropolitana, si declina in:

  • una mattina di formazione propedeutica al viaggio, prevista per il 18 marzo 2024 presso Palazzo Valentini, in via IV Novembre, 119/a;
  • un viaggio didattico e di arricchimento formativo di 3 giorni e 2 notti nei luoghi in cui gli avvenimenti studiati si sono verificati (Trieste, Istria, Pola), da lunedì 8 a mercoledì 10 aprile 2024 (vedi il programma ).

Per ciascun Istituto è prevista la partecipazione di 5 studenti/esse degli ultimi due anni di ciclo scolastico e di 1 docente accompagnatore/trice (a cui eventualmente si potrà aggiungere un docente/operatore educativo per alunno/a con disabilità).

Per ulteriori chiarimenti e/o informazioni è possibile scrivere a catalogopof.scuola@comune.roma.it

 

ALLEGATI

Modello di adesione

Programma

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie