Progetto “Rimuovere gli Ostacoli” - Anno 2024, Nuovo elenco Istituti scolastici ammessi al finanziamento

10 apr 2024

Con riferimento all'avviso del progetto “Rimuovere gli ostacoli - Progetto integrato di intervento per la mediazione linguistico - culturale, insegnamento della lingua italiana per stranieri (L2) e supporto scolastico - Anno 2024” prot. n. QM 17273 del 16.05.2022, con Determinazione Dirigenziale rep. n. QM 393 del 09/04/2024 è stata approvata l’ammissione al finanziamento di ulteriori 3 Istituti, le cui istanze, a causa di un errore generato dal sistema di protocollazione elettronica GED, non erano state valutate. Alla luce di quanto sopra esposto si pubblica il nuovo elenco aggiornato con gli ulteriori Istituti Scolastici ammessi al finanziamento.

Elenco ammessi al finanziamento 

Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile scrivere all’indirizzo mail: ufficiointegrazionescolastica@comune.roma.it

 

_________________________________________________________________________________________

È stato approvato l’elenco degli istituti comprensivi e CPIA ammessi al finanziamento per il Progetto Rimuovere gli Ostacoli” Anno 2024 – Progetto Integrato di intervento per la mediazione linguistico – culturale, insegnamento della lingua italiana per stranieri L2 e supporto scolastico di Roma Capitale (Determinazione Dirigenziale QM/273 del 13/03/2024)

Elenco Istituti Comprensivi e CPIA ammessi 

Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile scrivere all’indirizzo mail: ufficiointegrazionescolastica@comune.roma.it

_________________________________________________________________________________________

Promuovere l’inclusione dei minori con background migratorio, riducendo gli impedimenti di carattere linguistico e culturale che ostacolano l’azione educativa della scuola.

È questo l’obiettivo del progetto “Rimuovere gli ostacoli”, per il quale è stato pubblicato l’avviso pubblico finalizzato ad acquisire le manifestazioni d’interesse da parte degli istituti scolastici.

Attraverso questa iniziativa, la Direzione Servizi di supporto al sistema educativo scolastico del Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale intende assicurare per l’anno 2024 un servizio di mediazione culturale e facilitazione linguistica, insegnamento della lingua italiana per stranieri L2 e supporto didattico per gli alunni provenienti da contesti migratori o appartenenti a minoranze etnico-linguistiche.

Il progetto è rivolto alle scuole primarie e secondarie di I grado e ai CPIA (Centro provinciale istruzione adulti) di Roma Capitale ed è stato predisposto nell’ambito delle attività di integrazione scolastica che l’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale ha definito con la Direttiva n. 1/2024.

Gli istituti scolastici potranno presentare tramite PEC la propria manifestazione di interesse al progetto utilizzando i modelli allegati, debitamente firmati dal Dirigente scolastico, entro le ore 13.00 del giorno 11/03/2024 al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata: protocollo.famigliaeducazionescuola@pec.comune.roma.it

Per una descrizione dettagliata dell’iniziativa e per conoscere i requisiti di ammissione si rimanda al documento illustrativo del progetto (allegato A “Rimuovere gli ostacoli – Progetto Integrato di intervento per la mediazione linguistico – culturale, insegnamento della lingua italiana per stranieri L2 e supporto scolastico - anno 2024”), dove sono indicate anche le modalità di richiesta del finanziamento degli interventi di mediazione culturale e linguistica finalizzati all’integrazione scolastica e di attivazione del servizio.

ALLEGATI

ALL. A Progettointegrato 2024
ALL. B Istanza Ammissione
ALL. C Patto integrità
ALL. D Informativa privacy
ALL. E mod.45
ALL. F dichiarazione sostitutiva DURC
ALL. G Scheda Progetto
ALL. H Schema di CONVENZIONE
ALL. I Relazione finale Timeseeht
ALL. L fac simile doc contabile
ALL. M fac simile RIEPILOGO spese
Determinazione Dirigenziale rep.140/2024

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie