Casa della Memoria e della Storia: prossimi appuntamenti

21 apr 2018

Prossimi appuntamenti in programma alla Casa della Memoria e della Storia, lo spazio istituzionale di Roma Capitale che affronta le tematiche della memoria e della storia anche contemporanea.

 

Giovedì 24 maggio 2018 alle ore 17.30

E’ in programma la presentazione del libro ‘68. LA RIVOLTA GIOVANE cronache e documenti di Franco Ottaviano (Harpo editore, 2018). Il Sessantotto è l'anno della nascita del Movimento, delle occupazioni di Università e scuole medie superiori, degli scontri di piazza, della presa di coscienza di una generazione di giovani decisi a cambiare il mondo. L'autore ricostruisce la genesi e lo sviluppo del "anno degli studenti" attraverso la cronaca quotidiana dei fatti, dalle prime occupazioni del 1966 fino agli scontri davanti alla Bussola di Viareggio, la notte dell'ultimo dell'anno del 1968. Presentano il libro Letizia Paolozzi e Franco Russo. E presente l’autore. Modera Fiorella Leone.

Iniziativa a cura di Harpo editore

 

Lunedì 28 maggio 2018 alle ore 17.30

Nel quarantesimo anniversario delle morte di Peppino Impastato è in programma la presentazione del libro LA MAFIA DIMENTICATA. La criminalità organizzata in Sicilia dall'Unità d'Italia ai primi del Novecento. Le inchieste, i processi. Un documento storico di Umberto Santino-direttore del Centro siciliano di documentazione “Giuseppe Impastato” (Melampo Editore, 2017).

Questo volume pubblica per la prima volta integralmente i rapporti redatti tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento dal questore di Palermo Ermanno Sangiorgi nei quali descrisse la mafia in modo molto simile a come la descriveremmo oggi : un’associazione strutturata, con capi, gregari e un vasto sistema di relazioni in tutti gli strati del tessuto sociale siciliano e non solo, anche all’interno delle istituzioni.

Ne discutono con l’autore Franco Benigno-storico Scuola Normale Superiore di Pisa, Enzo Ciconte-storico Università Roma Tre e Michele Prestipino-Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Roma.

Iniziativa a cura di ANED, IRSIFAR e Centro Giuseppe Impastato di Palermo

 

Martedì 29 maggio 2018 alle ore 17.30

E’ in programma la presentazione del libro ANALISI TEMATICA DELL’OPERA DI FRANCESCO JOVINE di Margherita Di Fiore (Gruppo Albatros Il Filo, 2013). Scrittore molisano che ha sempre indagato l’essenza dell’uomo a contatto con l’habitat naturale e ancestrale senza mai abbandonare la via che conduce al cuore delle cose e degli uomini, la cui esistenza si fa storia e si intreccia con essa. E’ presenta l’autrice. Intervengono Giorgio Fidelbo-Presidente di Sezione presso la Corte di Cassazione, Mattia Leombruno-Presidente della fondazione “Mario Luzi”. Modera Ester Di Francesco-Docente dell’I.C. Visconti. Leggono brani del libro M. Grazia Moriani e Luciano Mari della Compagnia teatrale - Ass. Culturale Aramis.

Iniziativa a cura di Margherita Di Fiore

 

Giovedì 31 maggio 2018 alle ore 17.00

Presentazione della ricerca d’archivio E' INUTILE PIÙ SPERARE. LA STORIA DI MARGHERITA BONDÌ, RAFFAELE E SILVANA MILANO NELLA TRAGEDIA DELLA SHOAH ITALIANA sulla vicenda della famiglia Milano-Bondì catturata a Roma nel febbraio del 1944 da italiani collaborazionisti dei tedeschi e trucidata alle Fosse Ardeatine e nei campi di sterminio. Intervengono Bianca Cimiotta, Giancarlo Onorati e Giancarlino Corcos,  e con la partecipazione di Adachiara Zevi.

Iniziativa a cura di FIAP

 

Venerdì 1 giugno 2018 alle ore 17.00

E’ in programma la conferenza LA BATTAGLIA DELL'EBRO tenuta da Valeria Palumbo.

A 80 anni dalla battaglia che per oltre 100 giorni tenne inchiodati, da luglio a novembre 1938 i combattenti della Guerra di Spagna, un ritorno attraverso letture, foto e video, sui luoghi di questo incredibile fronte. Una rievocazione importante perchè quella dell'Ebro fu una battaglia decisiva che permette di spiegare molte questioni dell'attuale separatismo catalano.

Iniziativa a cura dell’Istituzione Biblioteche di Roma

 

Domenica 3 giugno 2018 alle ore 17.00    

Presentazione del libro MY WAR IS NOT OVER - LA MIA GUERRA NON È FINITA. Storia del soldato inglese che dà pace alla memoria di Marco Patucchi e Harry Shindler (Dalai Editore, 2011). Incontro con gli autori Harry Shindler, veterano britannico della Guerra di Liberazione dell'Italia dal nazifascismo e rappresentante in Italia della Italy Star Association 1943 – 1945 e Marco Patucchi giornalista e scrittore. Intervengono Claudio Betti-Presidente della Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane e Fabrizio De Sanctis, Presidente dell'ANPI provinciale di Roma. Proiezione del film MY WAR IS NOT OVER - LA MIA GUERRA NON È FINITA di Bruno Bigoni (Italia,2017) dedicato al lavoro di Shindler per dare sepoltura a tutti i soldati dispersi.

Iniziativa a cura di ANPI

 

Il 18 maggio 2018 alle ore 17.00 inaugura la mostra DOMANI AVVENNE. Storia della Resistenza sui Monti Prenestini ed Alta Valle del Sacco in programma fino al 7 settembre 2018.

“Domani Avvenne” racconta la storia della Resistenza partigiana e patriottica di alcuni comuni a sud di Roma, ubicati tra i Monti Prenestini e l’Alta Valle del Sacco, attingendo a diari privati, lettere, testimonianze,

fotografie originali e documenti d’archivio. La mostra è il risultato del lavoro di ricerca che ha visto il coinvolgimento di giovani laureati, saggisti del territorio e familiari delle persone coinvolte negli accadimenti. I numeri, i luoghi, le persone e le azioni che hanno fatto la Resistenza in questo territorio, sono presenti lungo il sentiero storiografico che si dipana tra i pannelli della mostra.

Alle ore 17.40 presentazione del libro GUERRA E RESISTENZA A SUD DI ROMA. Monti Prenestini ed alta Valle del Sacco (8 settembre 1943 - 5 giugno 1944) di Roberto Salvatori (Annales, 2013)

Sono presenti l'autore, Aldo Cecconi-curatore della mostra Sezione ANPI Gennazzano e Stefano Bonifazi-Presidenza ANPI Roma.

La mostra è a cura dell'ANPI Comitato Provinciale di Roma e della Sezione ANPI Genazzano Monti Prenestini e Alta Valle del Sacco "Giuseppe Emilio D'Amico e Lidia Ciccognani”.

 

 

 

CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA                                                                                                                   

Via San Francesco di Sales, 5 (Trastevere) - 00165 Roma                                                                                          

dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 20.00 - Sabato e Domenica chiuso  

Tel. 06/6876543 – 060608                                                              

INGRESSO LIBERO                                                                                                                                              

Biblioteca della Casa della Memoria e della Storia                                                                                             

Orario di apertura per la consultazione: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.00                       

sabato e domenica chiuso.

 

Per sapere di più sulla Casa della Memoria e della Storia visita la pagina dedicata allo spazio

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie