Trek urbano. Il 26 e il 29 maggio passeggiate nel verde di pregio romano

23 mag 2018

Nuovo appuntamento alla scoperta del patrimonio verde di Roma. sabato 26 e martedì 29 maggio sarà la volta di un'escursione nel centro storico di Roma. Tra storie, curiosità, leggende ed annedoti, sarà possibile esplorare i luoghi e gli angoli dove si trovano gli esemplari botanici di maggior pregio della Capitale. L'escursione è aperta a tutti 

 

Il percorso parte dalla grande Esedra di Piazza della Repubblica progettata da Gaetano Koch , proseguendo per l’area a verde limitrofa alla Stazione Termini piantata con alberi e palme di notevole interesse.

Andremo verso piazza delle Finanze dove troveremo il grande canforo. Gireremo intorno al gigantesco complesso delle Terme di Diocleziano completamente  trasformate da Michelangelo e dai suoi allievi.

visiteremo i giardini intorno al complesso del Museo Nazionale di antichità  romane con i cipressi piantati da Michelangelo, transiteremo per via Nazionale passando davanti al palazzo della Banca d’Italia con le sue caratteristiche palme abitate da centinaia di pappagalli. Saliremo fino a Villa Aldobrandini, un giardino pensile con lo straordinario belvedere sullo Square di largo Magnanapoli, per poi scendere fino ad  attraversare il Foro di Traiano.

Risaliremo sul Colle Capitolino arrivando alla Cordonata di Michelangelo per ammirare la phytolacca e l’ippocastano, inseriti nella lista degli alberi monumentali d’Italia. Scenderemo ed entreremo nel Giardino Segreto di Palazzo Venezia, un oasi di pace in pieno centro cittadino.

Proseguiremo transitando davanti al Palazzo del Quirinale e quando arrivati in via del Quirinale entreremo nel giardino di Carlo Alberto al Quirinale, progettato da Edouard Andrè, subito dopo proseguiremo sulla stessa via per entrare nel giardino di Sant’Andrea al Quirinale, progettato dai fratelli Roda, collocato tra le chiese di sant’Andrea al Quirinale del Bernini e San Carlino del Borromini, due grandi capolavori dell’arte barocca.

Il percorso finirà una volta giunti nel giardino di Palazzo Barberini, che fu progettato dal grande botanico Cassiano dal Pozzo su committenza del Cardinale Francesco Barberini nipote di Papa Urbano VIII.

Info e prenotazioni

- Appuntamento alle 8:30 presso Fermata Metro di Piazza della Repubblica - lato Via delle Terme di Diocleziano.

- La durata dell'escursione è di 5 ore con una pausa prevista per il ristoro. Si consiglia vivamente un abbigliamento comodo o da escursione.

- Il costo dell'escursione è di 6 euro a persona (gratuita per Over 65 e disabili).

Qui tutte le informazioni sulla modalità di pagamento.

Bisogna prenotare entro venerdì 25 maggio al seguente indirizzo mail trekambientali@comune.roma.it e all'atto della prenotazione verrà inviato un PDF informativo.

L'escursione verrà annullata solo in caso di maltempo.

Contatti: 335/1530750

 

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie