Esercizio delle attività commerciali ed artigianali nel territorio della Città Storica. Approvato il nuovo Regolamento

17 mag 2018

 

Con Deliberazione n. 47 del 17 aprile 2018, pubblicata all’Albo Pretorio on line di Roma Capitale dal 3 maggio al 17 maggio 2018,  l’Assemblea Capitolina ha approvato il nuovo “Regolamento per l’esercizio delle attività commerciali ed artigianali nel territorio della Città Storica”.

 

La nuova regolamentazione innova la precedente sia sotto il profilo formale, essendo contenuta in un unico testo normativo rispetto alle tre deliberazioni precedentemente vigenti (D.C.C. 36/2006; D.C.C. 86/2009, D.C.C. 10/2009), che sotto il profilo sostanziale, rafforzando la tutela della Città Storica in generale e del Sito Unesco in particolare.

 

Sono state ampliate le tipologie delle attività tutelate e inserite specifiche disposizioni per la disciplina del “consumo sul posto” dei prodotti venduti dagli esercizi di vicinato del settore alimentare o dai laboratori artigianali della tipologia alimentare, nonché norme per la tutela del decoro quali, ad esempio, il divieto di utilizzare le vetrine come luogo di stoccaggio delle merci e di collocare all’esterno del locale carrelli e contenitori di qualunque tipologia.

 

Il territorio di Roma Capitale riconosciuto Sito Unesco è oggetto di una specifica disciplina finalizzata a favorire l’apertura di attività tutelate e ad elevare la qualità dell’offerta merceologica  delle attività del settore alimentare, attraverso la previsione sia di un obbligo di adeguamento alle nuove prescrizioni  degli esercizi commerciali e artigianali esistenti sia di un divieto di apertura di nuove attività di tipo alimentare e di vendita di souvenir per un periodo di tre anni.

 

Il testo della Deliberazione è consultabile sul portale istituzionale di Roma Capitale alla pagina Deliberazioni e Atti

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie