Carte di Identità Elettroniche – difetto rilevato nel periodo tra ottobre 2017 e febbraio 2018

7 giu 2018

La Prefettura di Roma con circolare n. 10 del 28 maggio 2018 rende noto che alcune Carte di Identità Elettroniche “emesse nel periodo tra ottobre 2017 e febbraio 2018 presentano un difetto nel chip, il quale contiene una data di emissione diversa da quella correttamente riportata sul fronte del documento”.

 

In merito a tale comunicazione si evidenzia quanto segue:

 

  • Il Ministero dell’Interno ha attivato, nel sito www.cartaidentita.interno.gov.it un apposito servizio denominato “Verifica CIE ” per verificare con immediatezza se la CIE rilasciata rientri o meno tra quelle che presentano il citato difetto.
  • Le CIE sono VALIDE a tutti gli effetti quali legittimi documenti d’identità e di viaggio.
  • Il Ministero dell’Interno ha disposto la trasmissione dei numeri di serie delle CIE difettate al Dipartimento per la Pubblica Sicurezza ed al Ministero degli Affari esteri, affinché curino le conseguenti informative agli Uffici di Polizia di frontiera nazionali e alla rete diplomatica e consolare.
  • L’eventuale richiesta di sostituzione delle CIE difettate NON costituisce presupposto per la richiesta di carta d’identità cartacea.
  • La richiesta di sostituzione delle CIE difettate soggiace alle consuete modalità di prenotazione in uso presso i Municipi, non rilevando adeguate motivazioni di urgenza in ragione della VALIDITA’ delle medesime.
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie