Servizio Civile Volontario, pubblicato il nuovo Bando

3 set 2018

È stato pubblicato il nuovo Bando per la selezione di 2.615 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Lazio. Le domande possono essere presentate entro il 28 settembre 2018.

Con i progetti di Servizio Civile, sin dal 1997, il Comune di Roma ha offerto un'alternativa ai giovani (obiettori di coscienza) chiamati ad assolvere gli obblighi di leva. Con la legge 64 del 2001 il servizio civile diventa volontario e aperto alle ragazze, mantenendo il valore di difesa della patria senza armi (art.52 della costituzione) attraverso attività a servizio della patria intesa come la comunità dei cittadini.

Dal 1997 al 2018, circa 5.000 giovani hanno svolto il servizio civile presso il Comune, consentendo con il loro impegno la tutela e  valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, storico, monumentale, archeologico ed ambientale, la promozione della solidarietà, la tutela dei diritti sociali ai servizi alla persona, all’educazione ed alla lotta all’esclusione sociale.

Per fare un'esperienza di Servizio Civile nelle Biblioteche di Roma, è possibile sceglie uno dei seguenti Progetti:

FANTASIA 3GIOVANI E INNOVAZIONE IN BIBLIOTECA 2017LE BIBLIOTECHE  VANNO A SCUOLA-LEGGERE NEI BIBLIOPOINT  2017LA BIBLIOTECA FUORI DI SE’LEGGERE IN CIRCOLO 2017NON SOLO COMPITI 2017LEGGERE LE FIGUREUN NIDO DI LIBRI 2017LIBRI PER CRESCERE FELICI

Informazioni sui progetti, i requisiti di partecipazione, i criteri di selezione, la modulistica

 

Servizio Civile

SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO NELLE BIBLIOTECHE DI ROMA

 

11-  FANTASIA 3

Fantasia è un progetto di promozione della lettura per bambini della fascia 0-6 anni che si propone di: Promuovere attraverso un intervento sui i nidi e le scuole dell’infanzia comunali e statali, l’importanza della lettura come occasione di gioco e di relazione tra bambini e genitori bambini nella fascia d’età 0-6 anni.  Aumentare il numero dei lettori abituali nel territorio di riferimento della Biblioteca Nicolini (Quartieri: Nuovo Corviale, Casetta Mattei, Bravetta, Colle del Sole, Trullo, Ponte Galeria,Portuense) attraverso l’intervento nelle strutture educative pubbliche (Nidi e scuola d’infanzia.

La Sede di attuazione del progetto è : la  Biblioteca Nicolini - Via Marino Mazzacurati 76, - Roma

Volontari previsti 4 dei quali:

1 posto riservato ad un cittadino straniero

 

12 -  GIOVANI E INNOVAZIONE IN BIBLIOTECA 2017

L’obiettivo generale è dato dal titolo stesso ossia fornire un apporto innovativo alla biblioteca attraverso le idee e le conoscenze dei ragazzi offrendo loro, nel contempo, l’esperienza complessiva di un servizio pubblico. L’idea di “SERVIZIO” è quindi connessa alla “INNOVAZIONE”, mentre lo stare in BIBLIOTECA costituisce per i partecipanti sicuramente un’esperienza FORMATIVA (nelle tre dimensioni, del conoscere da vicino questo particolare servizio, dello sperimentare alcuni aspetti della Pubblica Amministrazione e del mettersi alla prova nei contatti con il PUBBLICO)

La sede del  progetto coinvolge tutte le sedi delle Biblioteche comunali di Roma Capitale.

Volontari previsti 38 dei quali:

4 posti riservati a cittadini stranieri

2 posti riservati per  giovani volontari di bassa scolarizzazione

 

13 -  LE BIBLIOTECHE  VANNO   A SCUOLA-LEGGERE NEI BIBLIOPOINT  2017

Il progetto dell’Istituzione Biblioteche  mira alla valorizzazione della biblioteca scolastica in riferimento alle sue specifiche finalità didattiche ed educative ed è finalizzato all’incremento delle presenze e dei prestiti nei Bibliopoint rafforzando al contempo il rapporto con le biblioteche territoriali di riferimento e avvicinando il più possibile il pubblico interno ed esterno al mondo delle biblioteche e della lettura.

La Sede di attuazione del progetto è : l’Istituzione Biblioteche- Via Ulisse Aldrovandi 14- Roma

Volontari previsti  10 dei quali:

1 posto riservato ad un cittadino straniero

 

14  -  LA BIBLIOTECA FUORI DI SE’

Il progetto, a cura dell’Istituzione Biblioteche di Roma Capitale, si svolgerà all’interno del territorio comunale di Roma Capitale facendo base alla Biblioteca “Marconi” per sviluppare e disseminare attività e nuove proposte nelle periferie e nei luoghi in cui è necessario avvicinare i servizi culturali alle fasce di utenti più marginali.

Obiettivo del progetto è: rafforzare  nei giovani volontari il valore del servizio alla collettività e in particolare alle categorie più fragili.

Volontari previsti 12 dei quali:

4 posti riservati a cittadini stranieri

 

15 -  LEGGERE IN CIRCOLO 2017

Obiettivo generale del progetto è il sostegno e l’ampliamento della rete cittadina dei Circoli di Lettura ospitati dalle Biblioteche di Roma e dalle strutture ad esse collegate.

La Sede di attuazione del progetto è : l’Istituzione Biblioteche -Via Ulisse Aldrovandi 14 -  Roma

Volontari previsti 4 dei quali:

1 posto riservato ad un cittadino straniero

 

16  -  NON SOLO COMPITI 2017

I Volontari del Servizio Civile possono divenire una sorta di “mediatori culturali” che permettono, grazie alla loro giovane età, di trovare strategie “diverse” e più efficaci di comunicazione con i fruitori del progetto ”NON SOLO COMPITI”.

Sede del progetto:  Biblioteca Cornelia - Via Cornelia 45  -   Roma

Volontari previsti 4 dei quali:

1 posto riservato ad un cittadino straniero

 

17-  LEGGERE LE FIGURE

Il progetto che si svolgerà all’interno della Biblioteca Centrale Ragazzi è finalizzato al potenziamento quantitativo e qualitativo dei servizi di base e delle iniziative culturali offerti al pubblico, e l’impegno dei giovani che parteciperanno al progetto sarà quello di promuovere, valorizzare  e divulgare la conoscenza del patrimonio, dei servizi e delle iniziative della biblioteca. Tutta la  diversificata utenza della biblioteca,  attraverso visite guidate ed altri diversi eventi culturali, avrà la possibilità di conoscere e apprezzare la produzione editoriale dei libri illustrati, nata proprio per loro e oggi in continua espansione ed evoluzione.

La Sede di attuazione del progetto è : Biblioteca Centrale Ragazzi Via San Paolo alla Regola, 15 -  Roma

Volontari previsti 4 dei quali:

1 posto riservato ad un cittadino straniero

 

18  - UN NIDO DI LIBRI 2017

Obiettivo generale del progetto della Biblioteca Valle Aurelia è diffondere l’amore per i libri e la Conoscenza della biblioteca tra i bambini fin da piccolissimi. Valorizzare il libro e l’ascolto di storie come strumenti necessari per crescere.

La sede di attuazione del progetto è : la Biblioteca Valle Aurelia,  Viale di Valle Aurelia, 129-Roma

Volontari previsti 4 dei quali:

1 posto riservato ad un cittadino straniero

 

19 -  LIBRI PER CRESCERE  FELICI

Il progetto si svolgerà in due strutture, Biblioteca Penazzato e Teatro Biblioteca Quarticciolo, territorialmente attigue, le quali  in maniera coordinata e sinergica offriranno momenti di informazione e sostegno ai genitori, momenti di lettura e socializzazione per i bambini, mostre, laboratori, occasioni di approfondimento del Programma Nati per Leggere, secondo obiettivi condivisi e un calendario concordato e comune, in modo da offrire alle famiglie maggiori possibilità di frequentare attività organizzate.

Le sedi di attuazione del progetto sono:

Biblioteca Penazzato  via Dino Penazzato 112
Teatro Biblioteca Quarticciolo via Castellaneta 10

Volontari previsti 4 dei quali:

1 posto riservato ad un cittadino straniero

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie