Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Casa della Memoria e della Storia: prossimi appuntamenti e mostre

18-apr-2019

Di seguito i prossimi appuntamenti e le mostre in programma alla Casa della Memoria e della Storia, lo spazio istituzionale di Roma Capitale che affronta le tematiche della memoria e della storia anche contemporanea:

 

Martedì 16 aprile 2019 alle ore 17.30

Presentazione del libro LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA. Fatti, testi, misfatti di Carlo Corsetti (Aracne editore, 2018).

Il volume racconta, in modo chiaro e approfondito, i fatti che hanno portato al Referendum istituzionale e alla nascita della Repubblica; raccoglie i testi preparatori della commissione dei 75, il dibattito preliminare e il testo definitivo approvato il 22 dicembre 1947. Inoltre ricostruisce e discute le cause che hanno provocato i ritardi nell'attuazione completa della Carta costituzionale, alimentati da accuse di inattualità e tentativi di snaturamento sia con leggi costituzionali sia con leggi ordinarie.

Introduce Bianca Cimiotta Lami, presidente FIAP Roma

Intervengono l'autore; Luigi Ferraioli-giurista; Pietro Adami-giuristi democratici. Conclude Fabrizio De Sanctis, presidente ANPI Roma.

Iniziativa a cura di ANPI in collaborazione con FIAP 

 

Mercoledì 17 aprile 2019 alle ore 18.00

E’ in programma l’incontro VENEZUELA TRA INGERENZE E FAKE NEWS

Introduce Fabrizio De Sanctis -Presidente ANPI Roma

Intervengono Pino Arlacchi-Vicesegretario Generale ONU dal 1997 al 2002; Luciana Castellina-ex Commissario Europeo alla Cultura; Fabio Marcelli-Giuristi Democratici; Fabrizio Casari-direttore www.altrenotizie.org; Fabrizio Verde-direttore www.antidiplomatico.it; Salvatore Izzo-direttivo www.farodiroma.it. Coordina Michela Arricale.

Iniziativa a cura di ANPI

 

Giovedì 18 aprile 2019 alle ore 17.30

Inaugurazione della mostra ELICA BALLA, L’ARTE IN TEMPO DI GUERRA che racconta la vita familiare e l’attività artistica di casa Balla attraverso i dipinti, le testimonianze e gli scritti di Elica, la minore delle due figlie di Giacomo Balla. La mostra si muove lungo un binario storico che sfiora significativi episodi della Seconda Guerra Mondiale rendendone testimonianza sia con la documentazione letteraria sia con alcune opere di Elica e di Luce Balla.

All'inaugurazione, insieme ai curatori Bianca Cimiotta Lami e Simone Aleandri, intervengono: Aldo Mastroianni, Storico dell'Arte - Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma, Fabio Isman, Giornalista ed esperto di Beni Culturali, Manuel Barrese, Storico dell'Arte, Stefano Ridolfi, Ars Mensurae: Indagini scientifiche non invasive, tramite strumenti portatili innovativi. Letture tratte dalle memorie di Elica Balla relative agli anni della guerra, con la voce recitante dell’attrice Valentina Tomada.

 

 

 

CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA                                                                                                                   

Via San Francesco di Sales, 5 (Trastevere) - Roma                                                                                           

dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 20.00 - Sabato e Domenica chiuso  

Tel. 06/6876543 – 060608

Biblioteca della Casa della Memoria e della Storia            

Ingresso libero                                                                                       

Orario di apertura per la consultazione: dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 18.00.

Per sapere di più sulla Casa della Memoria e della Storia visita la pagina dedicata allo spazio

 

 

Torna all'inizio del cotenuto