Acquisizione delle istanze per la ricognizione dei danni subiti da privati e attività economiche e produttive durante il maltempo dei giorni 29-30 ottobre 2018

3 dic 2018

 

In conseguenza della Deliberazione del Consiglio dei Ministri dell’8/11/2018, con cui è stato dichiarato lo stato di emergenza connesso agli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nelle giornate del 29 e 30 ottobre 2018, in alcune regioni, tra cui il Lazio, sono stati stanziati fondi per far fronte ai primi interventi. In attuazione della suddetta deliberazione, con successiva Ordinanza del Capo del Dipartimento di Protezione Civile (OCDPC) n. 558 del 15/11/2018, alla Regione Lazio è stato riconosciuto un iniziale stanziamento, in via immediata e provvisoria, pari a 3 milioni di euro, che potrà essere ulteriormente integrato in funzione delle effettive esigenze.

 

Al fine di dare immediata e pronta attuazione all’OCDPC n. 558/2018, il Commissario Delegato, nella persona del Direttore dell’Agenzia regionale di Protezione Civile, ha istituito, con Decreto Commissariale, un Ufficio di Supporto alla struttura commissariale e ha provveduto a porre in essere i primi adempimenti attuativi delle previsioni dell’ordinanza.

 

Il piano degli interventi è strutturato in due sezioni: (A) di prima emergenza e (B) di immediato sostegno al tessuto economico e sociale. Con riferimento al piano B, destinato ai privati, si specifica che il ristoro massimo previsto per i danni subiti alle abitazioni principali è di € 5.000,00, mentre per le attività economiche ammonta a € 20.000,00. Fondamentale è che sussista un nesso diretto di causalità tra il danno alla base della richiesta e gli eventi meteorologici in questione.

 

Le istanze dovranno essere presentate utilizzando la modulistica sottostante:

 

Istruzioni Operative

Modulo B.1 – Ricognizione del fabbisogno per danni al patrimonio privato

Modulo B.2 - Ricognizione del fabbisogno per danni alle attività produttive

 

La modulistica compilata dovrà essere inviata entro il 9 dicembre 2018 all’indirizzo PEC:

protocollo.protezionecivile@pec.comune.roma.it

 

oppure consegnata all’Ufficio Protocollo, presso piazza di Porta Metronia 2, nei seguenti orari:

dal lunedì al venerdì: ore 8:00-12:30; giovedì pomeriggio dalle ore 14:00 alle 16:00

 

 

Link esterni
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie