SPID - unica modalità di accesso per servizi online del Portale di Roma Capitale dal 1 gennaio 2019

15 dic 2018

Con Deliberazione di Giunta n. 96 del 22/05/2018, la Giunta Capitolina ha deliberato l’adozione del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) quale unico sistema di autenticazione per l’accesso ai servizi online del portale di Roma Capitale.

Dal 1 gennaio 2019 terminerà il servizio di registrazione di nuovi utenti mediante il rilascio di credenziali personali. Pertanto, a partire da tale data, saranno disattivate le funzionalità che permettono l’iscrizione al Portale di nuovi utenti presso gli sportelli municipali.

 

Nel periodo transitorio, da gennaio 2019 a giugno 2020, l’accesso al Portale sarà consentito sia agli utenti dotati di SPID che ai soggetti già in possesso delle credenziali rilasciate dall’Ente. Il temporaneo affiancamento delle diverse modalità di accesso ai servizi on line di Roma Capitale è volto ad agevolare il passaggio verso l’utilizzo dell’identità digitale SPID da parte degli utenti.

Dal 30 giugno 2020,  l’accesso ai servizi on line del Portale di Roma Capitale sarà consentito unicamente con le credenziali SPID.

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie