Il ciclo di eventi avviato dal centro di informazione Europe Direct

11 dic 2018

 

Il piano di comunicazione 2018 dello sportello Europe Direct di Roma Capitale ha programmato la realizzazione di 5 eventi, negli ambiti tematici della cultura, della formazione, del sociale e delle politiche giovanili, finalizzati alla diffusione dei valori dell'Unione Europea, in occasione dell’Anno europeo del Patrimonio culturale 2018.

 

Il primo incontro è stato il dibattito presso il Coworking Coaster, sulle politiche attive del lavoro e sui finanziamenti per l’imprenditoria tenuto il 15 novembre scorso in cui si è parlato anche dell’avviso “Roma Capitale per i giovani: condividi le tue idee per la città”, rivolto a giovani dai 18 ai 35 anni.
Successivamente è stata la volta di “Scavare e Scoprire - Il Complesso di Priscilla tra Natura e Archeologia” realizzati il 3 e 4 dicembre. Gli incontri hanno avuto come protagonisti alcuni bambini della scuola primaria, seconda e terza, che hanno avuto la possibilità di prendere parte ad una giornata gioco/apprendimento inerente la natura, la storia e l’archeologia, valorizzando il patrimonio culturale presente presso il sito archeologico di Priscilla, fuori dai classici circuiti di Roma. 

Europe_Direct_Evento_settecamini.jpgNei giorni 6 e 7 dicembre è stata la volta dei seminari “Un viaggio chiamato vita”  - dove sono stati descritti i risultati della sperimentazione che è stata portata avanti su due co-housing per anziani a Settecamini e Ponte di Nona a Roma, promuovendo l’area archeologica di Settecamini con una visita guidata, al fine di valorizzare anche quei siti di Roma meno conosciuti in occasione dell’anno europeo del patrimonio culturale.

I prossimi appuntamenti previsti nel piano di comunicazione 2018 del Centro di informazione Europe Direct si svolgeranno in un centro di formazione, che coinvolgerà i giovani in cerca del primo impiego e presso la Villa di Massenzio alla presenza di studenti delle scuole superiori di Roma.
Queste iniziative sono finanziate con  i fondi dell’Unione Europea.

 

GLI EVENTI 

1

Dibattito sulle politiche attive e sull'imprenditoria                                         15 Novembre 

2

“Scavare e Scoprire - Il Complesso di Priscilla tra Natura e Archeologia”         3-4 Dicembre 

3

“Un viaggio chiamato vita”                                                                           6-7 Dicembre

4

Alla scoperta dell'Europa                                                                               17 Dicembre 

5

La Villa di Massenzio: Luoghi, personaggi e sapori dell'antichità                     18 Dicembre

 

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie